Per i genitori potrebbe essere uno shock quando i loro figli cominciano a mostrare una paura degli estranei . Questa paura può presentarsi attraverso una serie di comportamenti , un bambino diventa appiccicoso , fa capricci quando appaiono gli estranei.
Sviluppo normale
Lo sviluppo di una paura degli estranei è una fase normale dello sviluppo che inizia con i bambini intorno a 16 mesi di età,. Si tratta di una fase denominata ” sospetto straniero “, che si differenzia dalla ansia da separazione vissuta nell’infanzia .
Pensiero Razionale
La forza trainante di questa nuova paura degli estranei in realtà è il pensiero razionale . I bambini stanno cominciando a capire in modo più completo il mondo che li circonda , riconoscendo i pericoli che esistono . La paura per un estraneo potrebbe derivare dalla constatazione razionale che qualcuno che non è mamma o papà li potrebbe danneggiare .
Il vostro bambino sta cominciando a fare più connessioni con come funziona il mondo , ed i potenziali pericoli che potrebbero essere esposti . Hanno imparato che il tentativo di salire le scale può portare a cadere , e che mamma e papà possono talvolta lasciarlo con altre persone per lunghi periodi .