Le tettarelle per biberon non hanno una taglia unica. Ecco come scegliere la misura della tettarella in base all'età del bambino e al livello di flusso desiderato.
Non sapete che biberon usare a 2 mesi? Molti neo-genitori sono sorpresi di sapere che le tettarelle per biberon non hanno una taglia unica. Esistono invece diversi “livelli” di tettarelle che dipendono dall’età del bambino, dalle sue esigenze di alimentazione e dal flusso di latte desiderato.
Sapere quando scegliere una taglia in più o in meno può creare un po’ di confusione, quindi abbiamo compilato questa guida per capire le dimensioni e i livelli delle tettarelle per biberon.
I livelli del capezzolo sono correlati alla velocità di flusso del capezzolo, cioè alla velocità con cui il latte fuoriesce dal biberon e passa attraverso il capezzolo al bambino. I produttori classificano i livelli delle tettarelle in base all’età e di solito queste informazioni sono riportate sulla confezione del prodotto.
Tuttavia, proprio come le taglie dei vestiti per bambini, il livello di tettarella di cui il bambino ha effettivamente bisogno potrebbe non corrispondere alla sua età.
Ecco una tabella generale delle misure delle tettarelle per biberon. Si noti che i livelli esatti possono variare da una marca all’altra:
I bambini piccoli assumono quantità di latte inferiori alla volta, quindi hanno bisogno di tettarelle con un flusso più lento. Questi capezzoli “di primo livello” tendono a simulare l’allattamento al seno perché richiedono muscoli simili. Man mano che i bambini crescono, bevono più latte a un ritmo più veloce, quindi di solito passano a tettarelle con un flusso più rapido.
Le fasce d’età associate a ciascun livello sono solo indicative. Alcuni bambini, come quelli con esigenze particolari, richiedono un flusso diverso a età diverse da quelle consigliate. Inoltre, i bambini che allattano al seno dovranno probabilmente iniziare con una tettarella a basso flusso, indipendentemente dall’età (per maggiori informazioni, vedere più avanti).
Si noti anche che la portata può variare tra i diversi tipi di tettarelle, secondo gli studi. Inoltre, la portata può essere influenzata da fattori esterni, come il tipo di latte artificiale utilizzato e l’addensamento del latte.
Se state introducendo il biberon a un bambino allattato al seno, le linee guida sono un po’ diverse. Per evitare la confusione dei capezzoli e per ridurre il rischio che il bambino si affezioni troppo al biberon, è meglio iniziare con capezzoli di “livello uno”, indipendentemente dall’età del bambino. Queste tettarelle a flusso lento richiedono lo stesso sforzo dell’allattamento al seno.
Le tettarelle con un flusso più veloce potrebbero rendere troppo facile la fuoriuscita del latte. Il bambino potrebbe iniziare a rifiutare la tettarella: perché dovrebbe voler allattare al seno se il biberon gli dà più latte con meno sforzo?
LEGGI ANCHE: