Avete mai sentito di un cesareo naturale ? Se ancora non vi è capitato vi posso dire che c’è un video su YouTube di una madre britannica che ha spopolato sul web: il suo particolare parto sta portando un sacco di attenzione alla procedura.
Nella clip vediamo la mamma incinta Sarah Saunders sul tavolo operatorio mentre un chirurgo aiuta a far uscire lentamente e delicatamente la testa del piccolo dal ventre — ma poi il dottore si ferma e lascia che sia il bambino stesso a trovare la via d’uscita!
“Ho voluto pubblicare questo video per dimostrare che se non si riesce a far nascere” naturalmente “per il vostro bambino, un cesareo naturale è la soluzione migliore ” Saunders ha scritto nella didascalia.
Una bella novità, vero? Ecco come funziona: i medici fanno un’incisione nel grembo materno, proprio come farebbero con qualsiasi taglio cesareo. Ma poi, come ha detto la Saunders, si fermano dopo aver portato la testa del piccolo fuori e lasciano che il bambino faccia il resto del lavoro — cosa che a volte può richiedere alcuni minuti.
Esperto di salute femminile Jennifer Wider ha raccontato che c’è una crescente domanda di queste procedure, in parte per via dei benefici mentali che fornisce alla mamma. “Molte donne che hanno avuto il cesareo spesso si sentono abbattute perchè credono di aver perso la possibilità di avere un parto naturale,” spiega. “Questo tipo di parto può aiutare ad alleviare quei sentimenti “. L’ambiente calmo e tranquillo che si viene a creare, la delicatezza dei dottori assieme alla nascita più spontanea durante un cesareo naturale sembrano ricordare il vero parto vaginale.
Ma l’esperto Michael Cackovic non è totalmente d’accordo con l’idea. L’infezione è sempre una preoccupazione dei cesarei, ha detto: lasciare una donna tagliata aperta per diverso tempo aumenta il rischio. Inoltre, non tutti i bambini saranno in grado di lavorare da soli e di portarsi fuori. L’ampliamento dell’incisione della mamma può portare a possibili rotture e perdita di sangue in eccesso.
Hmmm. Rischi inutili? O un’opzione interessante per le donne che, per forza di cose, devono fare un cesareo ma preferirebbero un parto naturale? Guardate il video e fateci sapere i vostri pensieri!