Puo’ capitare che il nostro bambino venga colpito da stomatite. La stomatite e’ contagiosa e si trasmette attraverso la saliva. Si tratta essenzialmente di una infezione di tipo batterico. Si può manifestare anche dopo aver dovuto ricorrere ad una terapia antibiotica. Una causa decisamente da non sottovalutare e’ una scarsa igiene orale ed anche carenza di ferro o vitamina C.
La stomatite e’ un’infiammazione della mucosa orale ed è’ molto fastidiosa e può colpire anche durante i primi mesi di vita. Generalmente si manifesta con delle piccole afte molto dolorose all’interno delle labbra, della bocca, ma anche le gengive e la lingua. I segnali della presenza di questa infiammazione sono spesso dati da arrossamento, bruciore, piccole afte o vescicole. A volte abbiamo anche la presenza della febbre. Il dolore talvolta e’ tale che i bambini spesso si rifiutano di mangiare. In questo caso è’ consigliabile dare al bambino succhi di frutta, yogurth, gelato e tanta acqua.
Un modo per alleviare in maniera naturale questo fastidio è’ quello di ricorrere al bicarbonato o limone che è’ un antisettico naturale ricco anche di vitamina C. Generalmente la stomatite si risolve in una settimana o poco più.
E con tanta pazienza il nostro bambino tornerà a mangiare di tutto!