Quali sono le cause principali che portano attacchi di vomito nei bambini?
Diarrea e vomito sono sintomi estremamente comuni nei bambini quando si ammalano. Tuttavia è importante comprenderne le cause in modo da agire tempestivamente poiché questi sintomi conducono disidratazione.
I virus gastrointestinali producono un’infiammazione del tratto gastrointestinale e provocano vomito, diarrea e nausea ma anche mal di testa e febbre. La maggior parte di questo tipo di infiammazione termina entro 48 ore ma occorre fare molta attenzione poiché questi tipi di virus sono altamente contagiosi.
Le intossicazioni alimentari sono causate da cibo non fresco, infestato di batteri o tossine (fate attenzione ai surgelati) o da verdure non lavate bene o ancora da carne cruda. La salmonella è uno dei più comuni tipi di intossicazioni. In questo caso vomito e diarrea potrebbero essere accompagnate da crampi addominali, nausea e febbre. Se la febbre è alta chiamate subito il medico o portatelo al pronto soccorso perché il rischio di disidratazione in questo caso è davvero alto.
I parassiti intestinali provocano a loro volta vomito e diarrea. Questi parassiti si sviluppano nell’apparato digerente e possono essere di diversi tipi. Se sospettate che il vostro bambino abbia contratto questi parassiti recatevi dal dottore, vi prescriveranno trattamenti che saranno efficaci in breve tempo.