x

x

Cause mutismo selettivo nei bambini

Il mutismo selettivo è un disordine dell’ansia che colpisce i bambini rendendoli non capaci a comunicare e a parlare in contesti sociali, come la scuola. Questi bambini sono in grado di parlare e comunicare in ambienti in cui sono a loro agio, sicuri e rilassati.

Più del 90% dei bambini che hanno questo disordine hanno un’ansia sociale o fobica. Questo loro disordine è abbastanza debilitante e doloroso. I bambini e gli adolescenti che soffrono di questa patologia hanno paura di parlare e delle interazioni sociali in ci si aspetta che parlino e comunichino.

La maggior parte dei bambini che soffrono di mutismo selettivo hanno una predisposizione all’ansia. In altre parole, la loro ansia deriva da qualche membro della famiglia. Molto spesso, mostrano segni di ansia grave, pianti, inflessibilità, problemi nel sonno ed estrema timidezza.

I bambini con questa tipologia hanno spesso comportamenti difficili da controllare. Studi dimostrano che i bambini di questi tipo sono maggiormente proni all’ansia rispetto a quelli timidi.

Possono essere sensibili ai suoni, le luci, il contatto, il gusto e gli odori. Alcuni hanno difficoltà a modulare i sensi che possono influire sulle loro risposte. L’ansia può portare il bimbo a zittirsi, a manifestare atteggiamenti negativi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori creme solari per neonati

Si può usare acqua ossigenata su capelli in gravidanza?

Leggi anche