Il diabete neonatale è una forma di diabete che è diagnosticato sotto l’età di 9 mesi. E’ differente dal più comune tipo 1 di diabete poiché non è una condizione autoimmune (dove il corpo ha distrutto le sue cellule producesti insulina).
Il diabete neonatale è causato da un cambiamento in un gene il quale colpisce la produzione di insulina. Questo significa che i livelli di glucosio nel sangue (zucchero) nel corpo salgono altissimi.
Il principale aspetto del diabete neonatale è stato diagnosticato con diabete sotto l’età di 6 mesi e questo è dove è differente dal tipo 1, poiché il tipo 1 non colpisce nessuno sotto i 6 mesi.
Oltre a questo, circa il 20% delle persone con diabete neonatale hanno anche qualche ritardo nello sviluppo ( per esempio debolezza del muscolo, difficoltà d’apprendimento) e epilessia.
Il diabete neonatale è molto raro, al momento ci sono meno di 100 persone diagnosticate con esso nel Regno Unito.
Ci sono due tipi di diabete neonatale- transitorio e permanente. Come suggerisce il nome, il diabete neonatale transitorio non dura per sempre e di solito si risolve prima dell’età di 12 mesi. Ma esso di solito ricorre poi generalmente durante gli anni dell’adolescenza. Esso chiarisce il 50-60% di tutti i casi. Il diabete neonatale permanente come voi potreste aspettarvi, dura per sempre e spiega il 40-50% di tutti i casi.
Circa il 50% delle persone con diabete neonatale non ha bisogno dell’insulina e può essere curato con una compressa chiamata glibenclamide invece. Queste persone hanno un cambiamento nel gene KCNJ11 o ABCC8 e hanno bisogno di dosi più alte di glibenclamide che sarebbe usata per trattare il diabete di tipo 2. Oltre a controllare i livelli di glucosio nel sangue, glibenclamide può anche migliorare i sintomi di ritardo nello sviluppo.
Il test genetico per diabete neonatale è offerto gratuito per tutte le persone diagnosticate con diabete prima dell’età di 9mesi. La conferma della diagnosi è essenziale prima di considerare qualunque cambiamento alla cura.