Causa singhiozzo nel neonato

Tutti sono familiari con i singhiozzi. Si sperimentano da sempre, ma in misura minore quando cresciamo. I neonati sono particolarmente inclini ai singhiozzi, persino nel grembo materno in cui a volte il singhiozzo si presenta già alla sesta settimana. Ma i singhiozzi non possono e non devono spaventare un genitore. Possono durare da un minuto a un’ora ma non sono dannosi per il bambino, infatti qualche bambino sembra divertirsi dal suono del suo singhiozzo. I singhiozzi dei bambini sono solo alcuni dei comportamenti normali e dei riflessi che i genitori devono conoscere, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. I singhiozzi possono avvenire dopo aver mangiato del cibo o quando il bambino è particolarmente eccitato.

Sono causati da contrazioni improvvise del diaframma innescato dall’irritazione o dalla stimolazione del muscolo. Alcuni pediatri sono dell’opinione che i singhiozzi dei neonato siano causati da alcuni alimenti, quali allattamento al seno o latte in formula.

I bambini con reflusso gastroesofageo possono singhiozzare più spesso e i loro singhiozzi sono accompagnati da tosse e irritabilità.

Condividi