Il cartongesso è una soluzione molto pratica, dal costo ridotto e dagli infiniti vantaggi che può essere utilizzata per tante finalità, tra cui quella di realizzare arredi altamente personalizzati per la tua abitazione.
Argomenti trattati
Il cartongesso è una soluzione molto pratica, dal costo ridotto e dagli infiniti vantaggi che può essere utilizzata per tante finalità, tra cui quella di realizzare arredi altamente personalizzati per la tua abitazione.
È una soluzione che ha vissuto un periodo di grande popolarità per poi finire nel dimenticatoio. Di recente, tuttavia, sempre più persone ne stanno riscoprendo i vantaggi a scapito di altre soluzioni che sono andate in voga secondo i trend dettati dagli esperti di design.
A tale proposito le soluzioni semplici e pratiche come il cartongesso tornano di tendenza e vengono riproposte in ambito d’arredo in modi creativi e rivisitati. Inoltre il mondo del DIY (do it yourself, un’evoluzione contemporanea del bricolage) accoglie giorno dopo giorno sempre nuovi appassionati. Ecco spiegato il perché il cartongesso è il materiale ideale da trattare anche per chi ha poca dimestichezza con gli attrezzi da lavoro.
Si tratta di una soluzione dall’elevata resa e dall’ottima resistenza che, soprattutto negli ultimi tempi, ha ritrovato grande popolarità per la realizzazione di armadi e cabine armadio personalizzate. Queste possono essere inserite per coprire spazi inutilizzati con realizzazioni durevoli e sicure grazie anche agli appositi sistemi di fissaggio a tasselli per cartongesso.
In questo momento storico le persone stanno riscoprendo il gusto per le soluzioni semplici, a ridotto impatto ambientale e dal costo contenuto. Inoltre la casa è diventato un luogo in cui trascorriamo molto più tempo e, proprio per questo, sempre più persone hanno riscoperto la necessità di riadattarla rendendola più organizzata e vivibile.
Il cartongesso non piace soltanto perché è economico e semplice da maneggiare ma anche perché è un materiale versatile che si può inserire in qualsiasi ambiente domestico apportando valore a tutto l’arredo. Con circa 30-50 euro al metro quadro, quindi, è possibile ottenere arredi su misura unici, ideati per calzare a pennello nella tua abitazione.
In pratica è la scelta prediletta di chi vuole impiegare meglio lo spazio disponibile su sottoscala, soffitti alti e spazi domestici morti con la massima resa al minoro costo di realizzazione. Dopotutto il cartongesso si lavora su base bianca ma può essere rifinito con qualsiasi colorazione o effetto murale da abbinare al resto dell’arredo. Anche gli interni possono essere personalizzati a piacimento e questo costituisce un vantaggio non indifferente rispetto ad altre soluzioni perché lascia piena autonomia sulla distribuzione di vani e ripiani.
Con il cartongesso è possibile realizzare cabine armadio, mobili da salotto, scarpiere e interi ripostigli. È un materiale malleabile e personalizzabile per ottenere pareti divisorie di gran gusto ed è anche completamente irreversibile. Questo significa che quando ti stancherai potrai rimuoverlo a basso costo e senza causare troppi stravolgimenti in casa.
Qualsiasi struttura realizzerai con il cartongesso sarà sempre implementabile anche con il passaggio di cavi elettrici per realizzare strutture, cabine e armadi a muro illuminati o perfettamente integrati con elettrodomestici e altri impianti di utilità per la casa.