Carie denti da latte

Quando si parla di bambini tutti i genitori sanno quanto sia difficile controllare la loro igiene dentale. I piccoli, infatti, non comprendono perfettamente l’importanza della pulizia orale, ed è spesso molto difficile convincerli a lavare i denti, passare il filo interdentale e seguire tutti i passi consigliati dal dentista. Spesso, inoltre, i bambini partecipano a feste ricchi di alimenti carichi di zucchero e grassi acidi, particolarmente nocivi per i denti.

Per questo motivo la carie dentale che affligge i denti da latte è una delle infezioni più comuni nei piccoli tra i 5 e i 10 anni. Questa infiammazioneè piuttosto lenta e progressiva e porta alla vera e propria distruzione del dente. Ovviamente questo processo causa grande dolore.

Per risolvere il problema è neccessario ricorrere ad una otturazione, anche nel caso in cui il dente è destinato a cadere da solo. In caso contrario, infatti, il dente una volta ricresciuto potrebbe essere storto o maggiormente soggetto a carie. Nei casi più estremi si può giungere addirittura ad una estrazione sotto anestesia locale. Molto spesso i bambini piccoli vengono colpiti da carie a causa dei batteri rimasti sul biberon o sul ciuccio, sopratutto se ci sono sopra degli alimenti a base di zuccheri per indurli a bere. Il medico, successivamente, consiglierà una cura a base di assunzione giornaliera di fluoro.

Condividi