Caratteristiche mentali degli adolescenti

Gli anni dell’adolescenza sono frustranti, divertenti e pieni di dramma per molti adolescenti. Durante l’infanzia, il cervello è altamente malleabile. Questo permette al bambino di prendere nuove informazioni e collegare rapidamente come soggetti. Con il tempo il bambino matura , il cervello è di circa l’80 per cento maturo. Questo significa che il cervello adolescente ha alcune delle abilità del cervello adulto, pur mantenendo la plasticità del cervello del bambino.
Caratteristiche cognitive
Gli adolescenti hanno abilità cognitive uniche. Essi conservano la plasticità dell’infanzia. Tuttavia, essi sono così abili a pensare in un ordine superiore. Essi hanno la capacità di risolvere problemi complessi e la capacità di valutare le opzioni. Gli adolescenti possono considerare concetti astratti: come la giustizia e la moralità. Essi hanno anche la capacità di considerare le conseguenze a lungo termine.

Caratteristiche emotive
L’adolescente può trasformarsi in una tempesta di rabbia da un momento all’altro, poi trasformarsi in un pensoso, riflessivo giovane adulto. Gli anni dell’adolescenza sono un momento di grande cambiamento emotivo. Entrambi i ragazzi e le loro famiglie. Ci sono buone ragioni per questo. Gli ormoni giocano un ruolo più grande nella vita del teenager, mentre esplora la propria sensazione di sessualità e dell’amore.
Caratteristiche sociali
Per gli adolescenti, è difficile separare il contesto sociale ed emotivo della loro vita. Gli adolescenti iniziano ad allontanarsi dalla famiglia presto, spesso sostituendo i valori della famiglia e ideali con quelli dei loro gruppo sociale. Questo è un importante trampolino di lancio verso la piena autonomia. A questo fine, i ragazzi vogliono un maggiore controllo su aspetti della propria performance dal vivo.

Condividi