Come l’infanzia, gli anni dell’adolescenza sono un momento in cui grandi passi evolutivi sono realizzati in un periodo relativamente breve. Sviluppo del cervello di un adolescente, gli ormoni e il corpo possono rendere gli anni delle scuole superiori turbolenti.
Lo sviluppo del cervello
Durante gli anni del liceo, i cambiamenti nel cervello influenzano le caratteristiche emotive e sociali di un adolescente. L’American Psychological Association afferma che i giovani a sviluppare le abilità cognitive che consentano loro di ragionare e pensare astrattamente durante l’adolescenza. Lo sviluppo del prosencefalo, che include il sistema limbico e cervello, è responsabile della memoria, emozioni e abilità come il ragionamento e valutare le conseguenze.
Caratteristiche fisiche
Età compresa tra i 15 a 19 anni, le ragazze si sviluppano completamente fisicamente. I ragazzi continuano a svilupparsi fisicamente dopo il diploma di scuola superiore. Durante gli anni del liceo, i cambiamenti ormonali causano aumento di peso e altezza, cambiamenti di carnagione, la crescita di peli sul corpo e aumento dell’appetito.
Attributi sociali
Come il cervello di un adolescente si sviluppa cognitivamente, guadagna consapevolezza sociale, come scopre nuovi modi di rapportarsi ai genitori, colleghi e altri. Mentre fanno la transizione verso l’età adulta, i ragazzi sperimentano nuovi comportamenti.