Caratteristiche dell’etá di un bambino

I bambini di età compresa tra uno e tre anni sono considerati tra i più piccoli . Si tratta di un divertente e stimolante periodo di sviluppo per i bambini , perché le loro personalità si stanno formando rapidamente , ma sono ancora molto immaturi . I genitori possono aiutare a guidare i loro figli con un sano equilibrio di struttura , istruzione , nutrizione e caloroso incoraggiamento . Anche se la fascia d’età del bambino richiede molta energia e coerenza da parte dei genitori , è anche un momento di profondo legame e costruzione di fiducia.
Pensiero concreto
I più piccoli non possono afferrare principi astratti . Capiscono solo le cose che possono essere viste o toccate o di fatto dichiarate. Per esempio , se dite un bambino che si andrà al negozio tra un po ‘, essi non capiscono quello che vuoi dire . Questo rischia di farli sentire frustrati .

Lingua limitata
I più piccoli in genere conoscono poche parole e usano le parole per comunicare tutte le loro esigenze. “No “, è la parola preferita della maggior parte dei bambini , anche se possono dire “sì” o “forse” o ” Andiamo fuori , mamma ! “. I più piccoli sono spesso frustrati dal loro vocabolario limitato , e hanno bisogno dei loro genitori per aiutarli a comunicare in modo efficace .
Egocentrico
I più piccoli sono estremamente egocentrici e possessivi. Essi non vogliono condividere i loro giocattoli e non vogliono limiti fissati sui loro comportamenti , anche quando tali comportamenti sono potenzialmente pericolosi . La maggior parte dei bambini condividono questa caratteristica di età particolarmente impegnativa, e hanno bisogno di genitori pazienti e comprensivi ma anche a fissare limiti e confini per il comportamento sicuro e accettabile .

Limitate Abilità motorie
I bambini di età compresa tra uno e tre anni sono attivi e desiderosi di esplorare tutto ciò nei loro ambienti . Tuttavia, essi hanno limitate capacità motorie . I più piccoli hanno bisogno di una grande quantità di empatia e pazienza durante questa fase evolutiva .

Condividi