Capodanno in montagna con i bambini: località, struttura, attività, cosa portare. Tutto ciò che bisogna sapere per una vacanza senza stress.
Sta arrivando l’ultimo giorno dell’anno, quello in cui si saluta quello appena trascorso e si da il benvenuto al nuovo con cenoni, brindisi e fuochi artificiali. In compagnia di amici o in famiglia, il Capodanno si trascorre spesso fuori casa. La montagna, in questo periodo, è davvero una meta ben gettonata. Volete passare un bel Capodanno in montagna con i bambini? Ecco alcuni consigli per un Capodanno family friendly.
Il Capodanno in montagna con i bambini può essere molto divertente, sopratutto se si unisce il divertimento ai festeggiamenti che, spesso, ai bambini interessano poco. Piccoli o meno, i bambini hanno bisogno di divertimento, di poter fare attività adatte a loro. Per un Capodanno perfetto in compagnia dei vostri bambini prestare attenzione a pianificare una vacanza (anche mini) con criterio e buonsenso.
In molte località montane italiane la serata di Capodanno è ricca di eventi per grandi e piccini. Tra le tante località super-organizzate ad accogliere tutta la famiglia, è famosa la Val di Non in Trentino. Cercate online tra le centinaia di proposte, troverete sicuramente quelle più adatte ai vostri bambini.
La scelta della struttura adatta è fondamentale per iniziare bene una vacanza. Questo è vero sempre, ma vale ancor di più per la vacanza di Capodanno. Se i vostri bambini sono piccoli avrete bisogno di una struttura che sia predisposta all’accoglienza dei bambini, con spazi e attività a loro dedicati. Anche i servizi meritano attenzione. Vi sono, infatti, strutture predisposte per l’accoglienza degli ospiti molto piccoli, anche a Capodanno. In esse il cenone potrà essere personalizzato per i bambini.
Vi consigliamo:
Se avete qualche giorno a disposizione, le località montane offrono numerose possibilità per un capodanno in montagna con i bambini. Pacchetti vacanza, offerte speciali, sport, terme le opportunità non mancano per tutta la famiglia. Per tutta la famiglia si può vivere il Capodanno visitando i masi di montagna, a spasso in carrozza o con speciali trenini, sciare con speciali pacchetti comprensivi di skipass e fare molto altro ancora.
Se voi o i vostri bambini non avete mai sciato e volete cimentarvi in questo sport, molte località sciistiche hanno piste adatte per i principianti con la possibilità di noleggiare un maestro di sci che vi insegni le basi. Sempre sulle piste, generalmente, viene riservata una parte per la discesa in slittino. In alternativa allo sci, inoltre, in molte località vengono allestite piste di pattinaggio, proposte gite in slitta e passeggiate sulla neve. Infine, suggestiva, rigenerante, ma anche molto divertente è la vacanza alle terme. Valutate naturalmente l’idea strutture termali con aree dedicate ai bambini.
Se siete alla prima esperienza sulla neve, niente paura! per bambini e ragazzi in loco è possibile, praticamente ovunque, noleggiare ogni tipo di attrezzatura: dagli scarponi, agli sci, agli slittini, ai pattini. Naturalmente per i più piccini, in base alle loro esigenze, meglio avere con sé uno zainetto ove tenere ciò che può occorrere per la pappa, il cambio etc.
In quasi tutte le località montane ben attrezzate è inoltre sempre presente un punto di ristoro con bevande calde e spuntini per la merenda. Non mancano, inoltre, i kindergarten, spazi dedicati ai piccoli che possono essere lasciati in compagnia di personale esperto, mentre voi grandi vi rilassate o divertite sulle piste.
Per una vacanza di Capodanno in montagna con i bambini perfetta occorre valutare bene cosa portare. Come sempre i migliori suggerimenti sono di portare lo stretto indispensabile. Per quando riguarda l’abbigliamento, meglio stare su un vestiario comodo e pratico per una vacanza confortevole.
Nei grandi negozi di abbigliamento sportivo vengono venduti indumenti termici a prezzi contenuti. Tra le cose da tenere in considerazione quando si va in montagna è che qui, appena scende il sole, le temperature si abbassano notevolmente. Ecco dunque la necessità di portare indumenti caldi. Allo stesso tempo, bisogna ricordare che quando c’è il sole in montagna può scottare più che al mare. Sono importanti pertanto occhiali da sole (meglio se con lenti speciali da neve) e una protezione solare elevata.