Trasmesso in passato anche in stereofonia ed oggi all’interno di un programma specifico, a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri lo Zecchino d’Oro è parte integrante del costume e del patrimonio culturale italiano. Nell’ambito dello Zecchino d’Oro sono state presentate anche molte canzoni di Natale che sono rimaste nel cuore di grandi e piccini.
Canzoni Zecchino d’oro di Natale
L’obiettivo più importante che lo Zecchino d’Oro si prefissa da anni è la composizione degli autori di canzoni destinate al mondo dell’infanzia. Non a caso, a vincere lo Zecchino d’Oro non è mai il bambino che interpreta il brano, ma colui che lo ha scritto. Ad oggi, l’unica eccezione è rappresentata da Yumiko Ashikawa, che nella 40esima edizione del popolare festival musicale, nel 1997, si presentò anche come autrice del brano da lei interpretato.
Le voci dei bambini che hanno partecipato a questa bellissima manifestazione canora hanno spesso interpretato brani di Natale. Esemplare è la canzone “Anche quest’anno è già Natale”, il cui ritornello recita:
Anche quest’anno è già Natale
Potremmo essere piu’ buoni
sono le promesse, sono le speranze
che ancora battono nei cuori,
scegliere il bene e non il male
vivere insieme
se no che Natale è.
Ci sono anche altre canzoni dello Zecchino d’oro che possono allietare il nostro Natale con le voci del Piccolo Coro dell’Antoniano. Ad esempio “Samba di Natale”; “Il giorno più bello dell’anno”; “Buon Natale in allegria”; “Questo Natale”; “Magico Natale”;”Scusa Gesù, Ti Dò Del Tu” e “Din Don Dan”. Queste sono le canzoni più conosciute e amate dai bambini e trasmettono allegria e un sincero spirito natalizio. Non si può dimenticare l’interpretazione della classica canzone natalizia “Tu scendi dalle stelle” fatta dai bambini dello Zecchino D’Oro.
Anche “Lascia che nevichi” è una bellissima canzone di Natale dello Zecchino D’Oro, con una melodia e un ritmo che invogliano a ballare e a festeggiare. Un pezzo della canzone recita:
Quando scende dal ciel la neve
nel giorno di Natale
lascia lascia che venga giù
è un tappeto per Bimbo Gesù.
E’ un tappeto che scende dal ciel
come scende dal cielo il Signor
è una neve speciale lo sai?
E’ una neve speciale perché:
mentre gli angeli dall’alto
la spargon sulla terra
piano pianino la luce del sol
la trasforma in coriandoli d’or!
Auguriamoci Buon Natale
stringendoci le mani
fuori nevica ma nel cuor
c’è una calda atmosfera d’amor.