Stai per organizzare il compleanno do tuo figlio e non sai da dove iniziare? Ecco alcuni utili suggerimenti.
Se stai organizzando il compleanno del tuo bambino o della tua bambina e vuoi che sia un compleanno indimenticabile, ecco per te alcuni suggerimenti ed idee che renderanno la festa davvero speciale. E’ inutile far finta di niente, ogni volta che pensiamo ai compleanni dei nostri piccoli, vogliamo che tutto sia perfetto e che la festa sia allegra e divertente, sia per la nostra famiglia che per tutti gli invitati.
Organizzare un compleanno è sicuramente una delle attività preferite dalle mamme, soprattutto da quelle che hanno una certa dimestichezza nel preparare torte, addobbi o regalini di fine festa. Ma è anche veramente molto faticoso. Perché il compleanno sia perfetto è indispensabile organizzare oltre alle pizzette, alla torta ed agli addobbi, qualche attività extra, così da non far annoiare i bambini. La parte del divertimento, è sicuramente la più importante, anche perché se siete già esperte in feste ed avete partecipato ad una discreta quantità di esse, sapete benissimo che chi finisce i vassoi di pizzette e tramezzini, non sono di certo i bambini…ma i genitori.
Per non far quindi annoiare i bambini, meglio quindi organizzare qualche gioco o chiamare direttamente un’agenzia specializzata in animazione. Se fino a pochi anni fa i prezzi erano non esattamente alla portata di tutti, oggi le offerte sono davvero tante, meglio sempre, prima di scegliere, averli visti all’opera a qualche compleanno, così da essere sicuri che i soldi saranno assolutamente ben spesi. Animazione a parte, ecco alcuni consigli per un compleanno perfetto e una lista di canzoni ballabili da preparare in anticipo, per far divertire i bambini.
Partiamo dall’inizio. Per un compleanno perfetto prima di tutto ci vuole l’invito. Per quanto oggi vengano utilizzate le chat di classe per invitare i bambini ad un compleanno, il classico invito da mettere negli zainetti dei bambini è sempre molto apprezzato. Vi stupirete delle felicità che esprimono gli occhi del vostro bambino, quando vi mostrerà l’invito per la festa di compleanno del suo amichetto da appendere in cameretta o sul frigorifero.
Con l’invito si spera poi, anche se spesso non è così, che ci sia da parte della mamma o del papà un minimo di educazione nel ringraziare per l’invito ricevuto e nel comunicare quanto prima della partecipazione o meno alla festa. Se i genitori della classe non sono molto avvezzi a questo tipo di comportamenti, meglio ricordare in chat del compleanno una settimana prima, con la speranza di avere quasi sicuro il numero dei partecipanti. Questa è sicuramente la fase che più di tutti preoccupa i genitori del futuro festeggiato, non sapere mai il numero di persone che aderiranno con il rischio di preparare troppa o troppa poca roba da mangiare.
Le feste a tema sono le più apprezzate e quindi via libera alla scelta del personaggio preferito del futuro festeggiato, sul quale allestirete poi la tavola per il buffet. Magari chiedete a quelli dell’animazione se hanno anche la mascotte del personaggio scelto , in caso affermativo, sarà sicuramente una sorpresa bellissima sia per vostro figlio che per tutti i piccoli invitati. Per il buffet potete preparare voi o rivolgersi ad un laboratorio, dipende dalla vostra abilità in cucina e dalla cifra che volete spendere. Anche in questo caso il consiglio è di girare qualche pasticceria e farsi fare un preventivo, a volte risulta più conveniente e meno faticoso farsi preparare tutto piuttosto che cucinare in casa.
Tra i giochi o le attività più apprezzate dai bambini, oltre alle canzoni, ci sono sicuramente la pignatta con tanti piccoli regalini da raccogliere, i disegni, soprattutto se ci sono anche bambini piccoli, in questo casa basta un piccolo tavolo con fogli e colori e dei giochi di gruppo per i più grandi come un due tre stella, nascondino o mosca cieca. Oppure si possono organizzare tornei. Insomma i giochi da organizzare sono tantissimi, dipende molto dallo spazio dove si svolgerà la festa. Chiaro è che se la festa è in casa molte attività non possono essere svolte, ma se è all’aperto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non dimenticate mai di gonfiare dei palloncini, sono festosi già da soli ed i bimbi li adorano, e di forzare con i giochi. Se avete organizzato un gioco ed i bimbi si stanno annoiando…cambiate strategia!!
Un compleanno indimenticabile deve avere la sua colonna sonora e far ballare i bambini. Anzi, potete anche pensare di creare una vera e propria playlist del compleanno, farne delle copie e regalarla ai bambini come regalo di fine festa. Bella idea vero? Per la lista delle canzoni più ballabili, non potete far altro che sentire vostro figlio ed ascoltare le sue preferenze. Spesso le mamme non riescono a stare al passo con i tempi, anche in fatto musicale e si rischia di mettere una canzone, che a noi piace tanto ma che i bambini non hanno mai sentito. Se proprio volete qualche suggerimento, affidatevi ad internet e fate una ricerca sulle canzoni più ballate alle feste dei bambini o cercate di ricordare le musiche che le animazioni per bambini nei villaggi turistici o negli alberghi solitamente mettono. Ecco quali sono le canzoni più ballabili e che faranno divertire i bambini.
Prima di organizzare una festa, considerate l’età dei bambini. Verso gli 8 anni i bambini non vogliono più “feste da piccoli”, ed anzi iniziano pure a fare una certa selezione sugli invitati. A questa età meglio pensare ad un pigiama party, molto amato dalle femminucce o una serata tutta videogiochi, pop corn e patatine per i maschietti. Anche il luogo deve essere originale, meglio preferire una festa sui gonfiabili, al bowling, al cinema o in pizzeria.
Infine considerate sempre che, spesso e volentieri le nostre preoccupazioni nell’organizzare una festa di compleanno, sono solo nostre. Nel senso che per i bambini con conta la perfezione, quanto il fatto che ci sia la festa e che tanti bambini parteciperanno e porteranno dei regali. Vedrete che i bambini, in una maniera o nell’altra si divertiranno ed il compleanno sarà indimenticabile, soprattutto per il vostro bambino.