Candele colorate fai da te tavola san valentino

La creazione di candele è un’arte antica, sopravvissuta attraverso i secoli. Nata per necessità, oggi continua ad essere esercitata da molte appassionate. Le candele sono facili da realizzare e rappresentano un perfetto elemento decorativo per la vostra tavola di San Valentino.

Ecco a voi tre semplici passaggi per creare le vostre candele colorate:

  • Preparate la cera da fondere. Scegliete il tipo di cera che volete utilizzare per la vostra candela. Ce ne sono di diversi tipi, la cera paraffina è la cera tradizionale per candele e anche la più utilizzata. È ottima per le principianti perché si fonde rapidamente ed è facile da colorare e profumare. Attenzione alle sostanze chimiche emesse durante la preparazione, perché potrebbero provocare fastidi. Sminuzzate la cera in piccoli pezzetti e fatela sciogliere lentamente in un pentolino a bagnomaria.
  • Unite gli elementi caratteristici. Una volta disciolta incorporate nel composto la fragranza scelta (leggete attentamente le istruzioni riportate della fragranza scelta per le proporzioni) e aggiungete il colorante (quello alimentare non funziona per le candele, quindi dovrete acquistarne un tipo adatto alla realizzazione di candele).
  • Posizionate lo stoppino al centro dello stampo della futura candela. Assicuratevi che resti fermo e al centro mentre lentamente versate la cera nello stampo. Lo stoppino dovrà fuoriuscire di circa 3 cm e potete tenerlo fermo con una clip da posizionare orizzontalmente sul bordo dello stampo.

Lasciate indurire per 24 ore. Tagliate lo stoppino in eccesso e godetevi la vostra candela.

Condividi