Con l'arrivo dell'estate, molti genitori mandano i propri figli a un centro estivo: ecco i migliori campi estivi per bambini 2020.
Argomenti trattati
Con la fine della scuola e l’arrivo della bella stagione, le famiglie devono fare i conti con una questione molto importante: come far trascorrere l’estate ai figli. La scelta di mandare i bambini a un centro estivo è la più gettonata. I motivi sono i più disparati. Quest’anno, inoltre, sarà necessario rispettare precise norme anti Covid, dal distanziamento sociale, alle mascherine nei luoghi chiusi, a un’adeguata proporzione tra operatori e bambini. Ecco una selezione di campi estivi per bambini 2020 in tutta Italia con un occhio, ovviamente, alle norme anti Covid-19.
Perché i genitori dovrebbero mandare i propri bambini a un centro estivo? Da una parte, è importante offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di fare un’esperienza formativa e divertente insieme ai coetanei. Dall’altra, il tutto è dettato dall’esigenza di organizzarsi con il lavoro. Quest’anno, a seguito della pandemia da Covid-19, c’è un ulteriore motivo: i bambini hanno trascorso tanto, forse troppo, tempo chiusi in casa a causa della quarantena. Hanno trascorso le loro giornate dividendosi tra lezioni online, compiti, televisione e dispositivi elettronici. Scegliere un campus estivo potrebbe ridare una parvenza di normalità ai più piccoli. Quest’anno, inoltre, i campus estivi possono essere pagati tramite il Bonus Babysitter e Campi Estivi. Il bonus è stato messo a disposizione dal Decreto Rilancio a favore dei genitori che lavorano e non hanno usufruito del congedo straordinario o di altre misure a disposizione.
In Italia sono numerosissimi i centri estivi che, nonostante le difficoltà dettate dalla situazione in cui versa il Paese, si sono organizzati al fine di garantire un ottimo servizio per genitori e bambini. Si stima, inoltre, un aumento del prezzo del campo estivo nel 2020 pari al 30% in più rispetto al 2019. Di seguito una guida sui migliori campi estivi per bambini 2o20.
Il WWF si occupa del pianeta da 50 anni. Il loro obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni tutto l’amore e il rispetto verso la natura. Ogni anno il WWF organizza i campi estivi. Essi rappresentano un’opportunità di incontro, divertimento e formazioni per i più piccoli. Le proposte sono tantissime, dal mare, alla montagna, a un’Oasi WWF, alla campagna, all’agriturismo. Ovviamente, a seconda della fascia d’età, vengono organizzati campus diversi. Per qualsiasi informazione è utile consultare il sito online.