Puoi iniziare subito a fare esercizi leggeri come camminare, nuotare e fare aerobica a basso impatto se hai avuto un parto senza problemi. Iniziare lentamente è il modo migliore per tornare in forma. Ricorda che esistono alcune linee guida molto importanti da tenere in considerazione.
Camminare, nuotare ed esercizi a basso impatto: quando farli?
Camminare è una scelta particolarmente buona, anche se hai avuto un parto cesareo, perché puoi impostare il ritmo al tuo livello di energia. Ha anche meravigliosi benefici per la salute; può migliorare la circolazione, diminuire il rischio di coaguli di sangue, ridurre il gonfiore intestinale e promuovere la guarigione. Camminare è anche un ottimo antistress e ti dà l’opportunità di uscire di casa e goderti un po’ d’aria fresca.
Il nuoto è un altro buon esercizio post-partum perché è delicato per il corpo. Tuttavia, poiché è generalmente raccomandato di evitare l’uso del tampone nelle prime quattro-sei settimane dopo il parto, potresti non essere in grado di nuotare fino a quando il tuo flusso di lochia è molto leggero.
Anche l’aerobica e altri esercizi a basso impatto vanno bene se te la senti. Gli esercizi per rafforzare i muscoli addominali sono utili, ma se hai avuto un parto cesareo, controlla con il tuo medico quando puoi iniziare a farli. Il miglior consiglio sull’esercizio post-partum è quello di ascoltare il tuo corpo e fermarti se senti dolore.
Equitazione, sci ed esercizio intenso
Se hai avuto un parto cesareo, probabilmente non sarai pronta per un esercizio vigoroso per circa sei settimane. Durante un taglio cesareo, il medico taglia la dura copertura fibrosa dei muscoli della fascia che corrono per tutta la lunghezza dell’addome.
Questa incisione richiede tempo e riposo per guarire correttamente. Non sollevare nulla di più pesante del tuo bambino. L’esercizio fisico intenso è fuori questione fino a quando non avrai fatto il tuo controllo post-partum e il tuo medico ti darà il via libera.