E' ora di comprare la cameretta per il bambino? Ecco come scegliere e quali importanti elementi considerare prima dell'acquisto.
E’ finalmente arrivato il momento di scegliere il miglior arredamento di camerette per bambini? Ecco come fare seguendo questi utili consigli e prendendo spunto da queste incredibili idee. Acquistare l’arredamento per la cameretta non è un’impresa facile, prima di tutto perché la scelta è davvero ampia, ed in secondo luogo perché la spesa non è esattamente bassa e bisogna tener conto di diverse variabili, se si vuole evitare di doverla cambiare dopo pochi anni.
Come ben sappiamo, le esigenze dei bambini cambiano di anno in anno e se nei primi anni di vita il bambino in cameretta dorme solo, crescendo cambiano le sue abitudini ed inizierà a giocarci, poi a studiarci ed infine ad ospitarci qualche amico, magari anche per dormirci. Ecco perché se non si vuole rischiare di cambiare l’arredamento della cameretta ogni due anni è meglio considerare tutte queste variabili.
Ma come districarsi tra le tante idee e proposte? Un primo consiglio è quello di non scegliere, a meno che non si voglia cambiare l’arredamento spesso, le camerette dai colori tipici di un neonato, quindi rosa ed azzurro e di evitare quelle con le forme tonde tipiche. Considerate che verso i quattro anni i bambini già si lamenteranno che sono troppo “da piccoli”. Questo tipo di arredamento è bellissimo per carità, ma sicuramente non adatto a stare in casa per molti anni.
Meglio quindi scegliere un colore neutro, il bianco è perfetto, da vivacizzare poi come si preferisce con i vari complementi di arredo che verranno inseriti, come tende, poster, adesivi murali, sedie ed altro. Per il letto meglio considerare quei modelli che crescono assieme al bambino, che finché sono piccolini sono una culla e man mano che crescono diventano un letto. Pensate che alcuni modelli addirittura si trasformano poi anche in comodino o scrivania. Sicuramente una soluzione intelligente e poco poco economica, ma valida per moltissimi anni.
E’ importante considerare infine, un elemento molto importante e spesso sottovalutato, la vivibilità della cameretta. I bambini trascorreranno nella loro cameretta sempre più ore man mano che crescono, sarà il loro rifugio, il loro nascondiglio, il posto dove studieranno o trascorreranno del tempo con i loro amici, quindi è importante che sia pratica e comoda, evitando di mettere troppo mobilio.
Se quando i bambini sono piccoli, arredare la cameretta può essere divertente, nel momento in cui diventano bambini o adolescenti, tutto diventa più complicato. I colori che piacciono a loro, non sono sicuramente gli stessi che vogliamo noi, loro vorrebbero la cameretta con questo o quel personaggio che tanto amano e noi cercheremo di far capire loro che un giorno si stancheranno e che è quindi meglio trovare una diversa soluzione. Come fare allora?
Tra le idee che normalmente mettono d’accordo un pò tutti, troviamo l’arredamento moderno. Questo tipo di arredamento piace infatti sia al bambino che ai genitori. Colori, design e combinazioni possibili sono veramente tante ed è quindi più semplice trovare il modello di arredamento moderno più adatto alla propria cameretta, anche e soprattutto considerando le misure e quindi lo spazio a disposizione.
Per quanto la cameretta debba essere funzionale, comoda e vivibile, l’armadio rappresenta uno degli elementi più importanti di questo ambiente. A meno che non si abbia molto spazio in casa e quindi ci sia la possibilità di metterlo in una stanza diversa, l’armadio in cameretta ci deve essere, indispensabile per sistemare i vestiti, ma anche per riporre giocattoli, coperte, lenzuola e molto altro. Ecco alcune proposte on line di armadi per camerette.
1. Armadio cameretta
Un armadio per camerette dalla linea semplice e che ben si accosta ad eventuali altri mobili presenti. Composto da due ante normali ed una con specchio e due piccoli cassetti centrali. All’interno comodi ripiano per sistemare maglioni ed altro. Dotato anche di bastone appendi abiti.
2. Premag Armadio
Armadio portatile dal design moderno e realizzato con materiali ecologici. Questo arredo è facilissimo da montare, non necessita di assistenza, molto resistente all’usura e facile da pulire.
3. Klipick Armadio
Armadio di colore bianco, adatto per camerette particolarmente spaziose, dotato di tre ante e due cassetti. Altezza cm 175, larghezza 121 cm. Tutti gli elementi sono in nobilitato melaminico di classe E1, secondo le normative della Comunità Europea.
Le camerette con soppalco sono una buona soluzione per recuperare lo spazio dell’ambiente. Queste strutture permettono infatti di risparmiare lo spazio, mettendo sotto il letto ad esempio l’armadio, o ricavandoci l’angolo per lo studio, con scrivania, sedia e piccola cassettiera. Oppure lo spazio sotto il letto può essere utilizzato come piccolo salottino, sistemandoci un piccolo divano o dei grandi cuscini dove far giocare i bambini.