Cambiamenti del corpo terzo mese di gravidanza

All’undicesima settimana di gravidanza, quindi al terzo mese, il corpo comincia a subire dei mutamenti, dei cambiamenti. La nausea dovrebbe iniziare a migliorare. Potresti ancora avere la sensazione di svenire nel caso stessi troppo tempo in piedi. Le tue perdite vaginali rischiano di aumentare, così come l’aumento della circolazione sanguigna lungo il corpo. Le gengive potrebbero sanguinare, quindi fai attenzione alla tua igiene orale, evita cibi troppo zuccherati, e fai almeno due controlli dentali finché sei incinta.

La stitichezza può persistere e potrebbe essere accompagnato da emorroidi, che sono una forma di vene varicose che appaiono intorno all’anno e causano prurito e a volte anche dolore. Assicurati di mangiare molta frutta, verdura, e cibi ad alto contenuto di fibre per salvaguardarti dalla stitichezza e dalle emorroidi.

Potresti avere anche mal di schiena dato dall’essere inclinata all’indietro per compensare il peso del bambino. Per ridurre il mal di schiena, cerca di mantenere una corretta postura, non sollevare oggetti pesanti, piega le ginocchia, indossa scarpe non troppo alte, e siediti in modo da supportare la schiena. Puoi anche sviluppare crampi alle gambe ed ai piedi, soprattutto la notte. Malesseri che possono essere alleviati con esercizi e assunzione di calcio.

Condividi