Cambiamenti biologici che influenzano la stabilità emotiva di un teenager

Lo stereotipo dell’adolescente ad essere mentalmente confuso dai troppi ormoni non è molto ben supportato scientificamente . Tuttavia, ci sono differenze evidenti tra il modo in cui funziona il cervello di un ragazzo e il modo in cui funziona il cervello di un adulto , e il cambio avviene durante l’adolescenza . Alcuni di questi cambiamenti possono influenzare l’umore e il comportamento.

Ormoni

In teoria , sbalzi d’umore durante la prima adolescenza possono essere spiegati con l’aumento dei livelli di ormoni sessuali nel corpo in questo momento. Tuttavia, un articolo della BBC osserva che gli scienziati non hanno stabilito un nesso comprovato tra i cambiamenti nei livelli ormonali durante la pubertà e sbalzi d’umore adolescenti. In ogni caso , gli ormoni non possono fornire una spiegazione per continui sbalzi d’umore e instabilità emotiva dopo la fine della pubertà.

Immagine corporea

I cambiamenti biologici nel corpo di un adolescente possono contribuire all’instabilità emotiva per motivi indiretti . Ad esempio , le ragazze a volte diventano altamente sicure, come i loro seni iniziano a svilupparsi perché si sentono come se tutti stanno guardando i loro corpi e facendo opinioni su di loro . Le ragazze che sviluppano prima di altre ragazze nel loro gruppo dei pari sono più propense a bere alcolici o sperimentare il sesso.

Depressione

La depressione clinica di solito non è un problema di infanzia , ma le persone con una predisposizione genetica per la depressione possono cominciare prima a mostrare sintomi come gli adolescenti secondo la BBC . Secondo il Children Network Raising , il cervello di un adolescente potrebbe essere meno resistente nel trattare con lo stress emotivo a causa di tutti i cambiamenti che il cervello attraversa negli anni dell’adolescenza . Lo stress causato da problemi scolastici , familiari o di relazione potrebbe innescare una predisposizione genetica .

Condividi