La coperte di Natale sono una vera istituzione, calde e confortevoli avvolgono i vostri bambini durante le vacanze natalizie. Le fantasie sono molto varie, ma quelle tipiche non possono essere sprovviste di qualche alberello.
E’ proprio da esse che potete trarre ispirazioni per realizzare delle calze della Befana con il punto croce.
Grazie a questa idea potrete riutilizzare i resti di spagnolette di diverse sfumature di verde. Ciò che renderà omogeneo il lavoro sarà lo sfondo beige e il marrone dei tonchi dei piccoli alberelli, che dovranno essere di verdi diversi.
Per realizzare le calze avrete bisogno di una sagoma da ricopiare sulla stoffa che avete scelto, come ad esempio canovaccio o tela. Nei negozi specializzati troverete già degli schemi predefiniti a base quadrettata, che vi serviranno da linee guida per ricamare i vostri alberelli sulla calza.
Questo schema per gli alberelli di pino ad esempio è realizzato con punti gobelin diagonali. L’inclinazione dei gobelin si inverte su ogni lato degli alberelli.
Può risultare più facile iniziare il ricamo dalla punta di una singola figura, poi aggiungere il tronco, quindi passare all’alberello successivo.