Calendario dell’avvento yoga: un video al giorno per star bene

Per non perdere di vista il Natale e arrivarci rilassati, un'ottima idea può essere il calendario dell'avvento yoga: ecco come funziona.

Lo yoga è una disciplina antichissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Dalla sua nascita, si è poi sviluppata senza sosta, raggiungendo migliaia di persone in tutto il mondo. In occasione dell’arrivo del Natale, è stato realizzato il calendario dell’avvento yoga: un video al giorno per sperimentare i numerosi benefici che derivano da questa pratica.

Calendario dell’avvento yoga

Nonostante questo sia stato un anno difficile e particolare, è bene non perdere di vista lo spirito del Natale e trovare il modo giusto per stare bene. Uno di questi può essere quello di regalarsi un calendario dell’avvento dedicato allo yoga che, giorno dopo giorno, doni una piccola gioia, un piccolo momento da dedicare a se stessi.

Di solito, sono i genitori a comprare questo piccolo pensiero per i bambini. Negli ultimi anni, però, si sono diffusi sempre di più anche le versioni per gli adulti. Tra queste, Claudia Porta (istruttrice di yoga, meditazione e autoipnosi) ha ideato il calendario dell’avvento yoga. Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita: ogni giorno si potrà aprire una “finestrella virtuale” dentro cui si troverà un breve video di circa 5 minuti con una piccola lezione di yoga da poter seguire direttamente a casa propria. Sono lezioni pensate per i principianti e adatte anche ai più piccoli, quindi perfette per gettare le basi e avvicinarsi a questa disciplina che aiuta a trovare un equilibrio tra mente e corpo.

I benefici dello yoga

Gli esercizi di yoga non sono solo efficaci per tonificare il fisico e sentirsi più in forma; inoltre, sono utili per l’equilibrio psicologico e spirituale della propria mente.

Il primo e più evidente beneficio apportato dalla pratica dello yoga è sicuramente l’aumento dell’elasticità e della flessibilità del corpo. Le posizioni proposte aiutano a migliorare e sviluppare la mobilità, allungando la muscolatura, le articolazioni e i tendini. Non a caso, si tratta di una disciplina proposta anche come supporto a una pratica sportiva agonistica. Inoltre, lo yoga aiuta a rafforzare i muscoli, aumentandone la forza complessiva e la capacità di resistenza. A beneficiare della pratica dello yoga è soprattutto la schiena e, di conseguenza, la postura.

Grazie a una corretta respirazione, lo yoga garantisce il benessere psico-fisico. Lavorare sul respiro aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, portando ottimi risultati per chi soffre di asma o di semplice affaticamento. In questo modo, controllare la respirazione in maniera consapevole aiuta a ritrovare un equilibrio interiore che nella vita frenetica di ogni giorno va spesso perduto. Così facendo, lo stress diminuisce insieme all’ansia e alla tensione, allontanando gli attacchi di panico e favorendo uno stato di completo rilassamento, simile a quello prodotto dalla meditazione.

Condividi