Calendario dell’Avvento in feltro per i bambini

Il Calendario dell’avvento è uno dei lavoretti più amati dai bambini perchè, in questo modo, potranno attendere il Natale ricevendo ogni giorno un piccolo regalo. Negli ultimi anni i negozi di cose per la casa e i supermercati hanno commercializzato molti calendari già pronti, ma l’idea di crearne uno in casa è sicuramente migliore e divertente. Un materiale molto facile da modellare e molto versatile è il feltro, disponibile in diversi colori nelle mercerie e nei negozi di oggettistica e fai da te. In questi tutti i lavoretti il feltro andrà cucito, quindi si consiglia di proporre questa idea a dei bambini già un pò più grandi, dai 9 anni in su. Se invece volete fare un semplice regalo, sarà molto adatto anche ai più piccoli.

Una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare come base un cartoncino o un foglio di compensato e attaccare sopra col la colla a caldo delle tasche di feltro di colori diversi cucite in precedenza. Le tasche possono essere create sovrapponendo pezzi di tessuto di forma e colore diverso e poi incollate al cartoncino. I numeri dei giorni potranno essere scritto sopra con un pennarello indelebile, e ogni tasca potrà essere decorata a piacimento con porporina o perline.

Se avete una maggiore manualità con il materiale, potete creare delle piccole tasche o dei guantini sempre con colori diversi e inserire dentro il regalino. Questi piccoli pacchettini possono poi essere appesi all’albero o al soffitto con dei nastri regalo.

Condividi