Il Natale è il momento in cui la creatività dei bambini esplode al massimo, e fra i lavoretti a scuola e le decorazioni a casa, si scoprono sempre nuove cose. Ideare insieme tutto ciò che fa più bello una festa è un momento bellissimo per aumentare l’armonia familiare e per sviluppare la cultura della condivisione e della tradizione.
Prima dell’albero e del presepe però, si può preparare un bellissimo Calendario dell’Avvento per intrattenersi al meglio nell’attesa del grande giorno. Per costruirne uno particolarmente bello, si può comprare il fimo, una pasta sintetica modellabile particolarmente in voga negli ultimi anni grazie alla semplicità che serve per utilizzarla. Dopo averla plasmata basterà metterla in forno, la pasta è infatti termoindurente, e ne esistono di diverse varietà e colori, in modo da non doverla colorare successivamente.
Per creare il calendario potete dare spazio alla fantasia, create 25 forme diverse da attaccare su una tasca cucita o mano o su una piccola scatolina in cui inserire il regalino del giorno. Tutte queste 25 forme saranno attaccate su un grande cartoncino o su un pannello di lana cotta o panno lenci. Stelle, cuori, abeti, qualsiasi cosa che ricordi il Natale sarà ben accetta, e potranno essere decorati con porporina, cotone o resti di vecchi fili natalizi. Ogni giorno sarà una gioia vedere questo piccolo capolavoro, che sarà bellissimo avere creato con tutta la famiglia.