Argomenti trattati
Se sei alla ricerca di un calendario dell’avvento per bambini, ecco dove trovare i più originali. Natale è alle porte e sicuramente molti di noi stanno già pensando agli addobbi ed ai regali ma c’è un’usanza molto diffusa che piace un po’ a tutti, soprattutto ai più piccolini. Stiamo parlando del calendario dell’avvento, un calendario che si prepara il 1° dicembre e mostra quanti giorni mancano a Natale.
La tradizione del conto alla rovescia natalizio risale al 1920, quando in Germania si iniziano a diffondere i primi calendari con 24 finestrelle, realizzati in cartone. All’interno di ciascuna finestrella venivano sistemati dei cioccolatini a forma di babbo natale, albero di natale o stelline. Nel corso degli anni la tradizione si diffonde in Europa e nel mondo.
Calendario dell’avvento
Dagli inizi in Germania il calendario dell’avvento ne ha fatta di strada. Oggi i modelli sono moltissimi da quelli classici in legno con finestrelle a cassettini, a quelli che contengono giocattoli, e poi ancora quelli coni trucchi o la birra per i più grandi. A Milano il calendario dell’avvento viene realizzato in Piazza Duomo ed è fatto di musicisti, si parte il 1° dicembre con l’apertura di una finestra dove compare un musicista. Ogni giorni si aggiunge poi un elemento in più fino ad arrivare al 24 con un vero e proprio concerto tenuto da un’orchestra vera e propria.
Ma prima di scoprire insieme qualche idea fai da te per realizzare il calendario dell’avvento, vediamo cosa possiamo mettere dentro ogni giorno. Sicuramente i cioccolatini a forma di personaggi natalizi sono i più utilizzati, ma ci sono tante altre opzioni. Allora quale regalino mettere dentro ? Che ne dite di perline per realizzare un braccialetto, pasta modellabile, trottola, yo-yo, gommine, colori, macchinine, adesivi, gessetti o timbri? Considerate che esistono tante versioni mini di gessetti o matite e quindi perfetti per entrare nelle finestrelle del calendario.
Calendario dell’avvento fai da te
Per chi ama creare decorazioni natalizie con le proprie mani, è possibile costruire un calendario dell’avvento fai da te. Ecco qualche idea. Tra i più veloci da fare troviamo i modelli realizzati con i sacchettini di carta, quelli del pane o della pizza per intenderci. Sopra ogni sacchettino va scritto il numero e si può ad esempio realizzare qualche figura o decorazione natalizia da incollare sopra. Una volta realizzati i 24 sacchettini, basta prendere un ramo o un tubo ed appenderli tutti in fila. Prima si fissano i numeri dall’1 al 4 e poi a cascata tutti gli altri e quindi il sacchettino 1 sarà legato al 5 che sarà legato al 9 che sarà legato al 13, al 17 ed al 21. Stessa cosa per gli altri numeri.
Altra idea per realizzare il calendario fai da te è quella con i rotoli di cartone della carta igienica o dello Scottex. Si prende un cartoncino resistente e si sistemano i 24 rotoli, che possono essere colorati a piacere. I rotoli vanno poi incollati al cartoncino e riempiti con i regalini. Per chiuderli si possono usare o dei cerchi di cartone oppure la carta velina, così il bambino può romperla ed infilare direttamente la mano. Con i rotoli potete formare delle figure, come ad esempio un albero di Natale.
Oppure potete preparare il calendario dell’avvento con i bicchieri. Vi serve un ramo, un bastone o un filo, bicchieri di carta marroni, cartoncino marrone, nastro rosso, occhietti finti e mini pon pon rossi. Come prima cosa dovrete pensare ad un personaggio, noi abbiamo pensato a delle renne, quindi bisogna prendere il cartoncino marrone e realizzare tante piccole corna. Attaccare quindi due corna, due occhietti ed un pon pon rosso su ogni bicchiere. Poi fare due buchini ai lati e far passare il nastro rosso che andrà fissato al ramo con una molletta dei panni di legno su cui va scritto il nome del giorno.
Migliori calendario dell’avvento
Per chi non ha dimestichezza con il fai da te, ma anche per chi non ha tempo, Amazon propone tante idee divertenti ed originali, per accontentare un po’ tutti i gusti dei bambini. Lego, caramelle, macchinine e molto altro ancora.
Hot Wheels Calendario dell’Avvento
Dedicato ai maschietti questo calendario ha una sorpresa al giorno, tra veicoli accessori ed un fantastico tappeto gioco. Al suo interno i bambini potranno trovare 8 Hot Wheels decorate, 16 accessori ed un tappeto finale per giocare con tutto.
Calendario dell’avvento attività creative
Per i bambini più creativi ecco un proposta con 25 attività creative da realizzare in attesa del Natale. Ogni giorno un piccolo progetto, biglietti di auguri pop-up, angioletti di carta, decori per cupcake, carta da regalo, addobbi per le finestre e tanto altro ancora. Uno dei più venduti.
Barbie Calendario dell’Avvento
Un’ idea in rosa questa del calendario di Barbie. Il primo giorno il regalo sarà una Barbie vera e propria e poi ogni giorno, aprendo una finestrella, le bambine troveranno outfit e accessori vari.
Calendario dell’Avvento LEGO City
Tante porticine diverse da aprire per trovare le sorprese e creare un vero e proprio set natalizio con i Lego. Pompieri, esploratori, edifici, veicoli, oggetti, mini-figure e molti altri pezzi compongono questo calendario Lego City, perfetto per i bambini che amano i famosi e colorati mattoncini.
Che ne pensate? Avete trovato qualche idea utile per far felici i vostri bambini? Qualunque sia il vostro calendario dell’Avvento l’importante è che i bambini siano felici e giochino in famiglia, in attesa del Natale.