Da vari studi scientifici condotti fino ad oggi non emergono prove evidenti per dimostrare un collegamento diretto tra i problemi di fertilità e l’assunzione di caffeina. Alcune ricerche hanno messo in evidenza che alti livelli di caffeina possono rendere più difficile il concepimento, ma non esistono delle prove concrete che possano avvalorare queste affermazioni. Molti esperti hanno ipotizzato che questa sostanza possa influire negativamente sul sistema ormonale femminile, ritardando o ostacolando l’ovulazione e che possa impedire alle tube di Falloppio di funzionare in maniera corretta, in quanto rende più rigidi i muscoli che, contraendosi, spingono l’ovulo verso l’utero, dove avviene la fecondazione.
Per quanto riguarda la fertilità maschile diversi studiosi hanno invece suggerito che la caffeina incrementi la motilità degli spermatozoi, rendendoli più veloci nella loro corsa verso l’ovulo e che quindi abbia degli effetti positivi. Nessuna di queste ricerche mostra dei risultati certi e sono necessari altri studi per elaborare delle teorie più concrete. Nell’ipotesi che la caffeina sia veramente nemica della fertilità femminile, sarebbe opportuno limitarne l’assunzione nel periodo in cui si cerca una gravidanza a meno di 200 mg al giorno, l’equivalente di 2 tazzine, dose che va rispettata anche durante la gestazione, poiché introdurre quantità maggiori nell’organismo aumenta il rischio di aborti spontanei.
La caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma è presente in concentrazioni minori anche nel tè, nel tè verde, nella coca cola e nel cioccolato fondente. Se una donna incinta assume nell’arco di una giornata una tazzina di caffè, una tazza di tè, un bicchiere di coca cola ed una barretta di cioccolato fondente è già oltre il limite consigliato e ciò potrebbe compromettere la salute del feto e il buon proseguimento della gravidanza. Assumere più di 200 mg di caffeina al giorno ostacola la crescita del feto e può provocare basso peso alla nascita e parti pre-maturi. Fate attenzione anche se state prendendo dei farmaci per migliorare l’ovulazione o se state seguendo un percorso di procreazione medicalmente assistita, bere più di 2 caffè al giorno rende più difficile la buona riuscita di questi trattamenti.