Anche il minimo consumo di caffeina ha dimostrato di influenzare negativamente il sonno di un bambino . E ‘ importante per i genitori monitorare il consumo di caffeina nei bambini per prevenire disturbi del sonno e una varietà di altri problemi di salute .
Caffeina e disturbi del sonno
Per ingestione , la caffeina entra nel flusso sanguigno attraverso lo stomaco e l’intestino tenue e può avere un effetto stimolante in soli 15 minuti. È importante notare che nessuna necessità nutrizionale viene raggiunta consumando caffeina . Tuttavia , possono verificarsi effetti negativi del sonno , e secondo la National Sleep Foundation , anche il consumo moderato di caffeina puó provocare insonnia . Uno studio nel Journal of Pediatrics riferisce che circa un bambino su quattro che ha consumato caffeina dormiva meno di nove ore per notte .
Fonti di caffeina
La caffeina si trova naturalmente in più di 60 piante e in una varietà di bevande e alimenti . Alcune fonti di caffeina sono ampiamente conosciute come caffè , cioccolato , tè e bevande energetiche . Misurare il consumo di caffeina può essere difficile .
Quantitativi sicuri
Un bambino di 10-12 anni dovrebbe consumare non più di 85 milligrammi di caffeina al giorno.