Argomenti trattati
Cacca verde in gravidanza? Tutto ciò che accade di insolito durante la gravidanza sembra particolarmente spaventoso, ma la cacca verde non è qualcosa per cui agitarsi. Ci sono diversi motivi per cui una mamma in attesa può avere un cambiamento di colore delle feci. In realtà, si tratta di un fenomeno molto comune.
Come per tutte le cose che riguardano la salute, la cacca verde in gravidanza è solo qualcosa da tenere sotto controllo. Potete sempre parlarne anche alla prossima visita medica. Incoraggio le mamme a fidarsi del proprio istinto.
Cacca verde in gravidanza: ecco perché si verifica
Mangiare cibi di colore verde
Probabilmente non vi sorprenderà scoprire che mangiare cibi verdi, in gravidanza o meno, rende la cacca verde. In questo caso, la vostra cacca verde potrebbe essere solo un segno che state seguendo una dieta sana incentrata su alimenti verdi. La clorofilla contenuta in questi alimenti può infatti cambiare il colore delle feci da marrone a verde.
La colpa potrebbe essere di alimenti come i frullati verdi, i succhi di frutta con spinaci e cavoli e altre verdure a foglia verde scuro. Anche frutti come mele verdi, uva e melata contengono clorofilla.
Lassativi
La bile è un liquido verde o giallastro prodotto dal fegato. Il suo ruolo nel corpo è quello di favorire la digestione dei grassi nell’intestino. Quando il corpo digerisce a ritmo regolare, la bile cambia colore, passando dal verde al marrone, in base al tempo in cui viene influenzata dai batteri dell’intestino crasso.
Quando la bile passa rapidamente attraverso l’intestino, non ha il tempo di cambiare colore. Se il medico consiglia un lassativo o un ammorbidente per la stitichezza in gravidanza, è possibile che influisca sul tempo di transito della bile nell’intestino. Questo è sufficiente a causare una cacca verde in gravidanza.
Integratori e farmaci
La cacca verde è spesso causata dalle vitamine prenatali. Le vitamine prenatali che contengono ferro o i tè verdi alle erbe possono cambiare il colore della cacca da marrone normale a verde.
A volte anche gli effetti collaterali dei farmaci possono contribuire alla comparsa di cacca verde nelle mamme. Come già detto, gli ammorbidenti delle feci possono avere questo effetto, così come le prescrizioni a lungo termine come la ciprofloxacina.
LEGGI ANCHE:
- Movimento ed esercizio fisico in gravidanza: una semplice guida
- I cambiamenti della gravidanza dall’interno all’esterno