Argomenti trattati
La bronchite in gravidanza può essere molto fastidiosa e problematica. Vediamone i sintomi e le cure più efficaci per debellare questo disturbo.
Bronchite cronica
La bronchite colpisce le mucose dei bronchi. Si tratta di un’infiammazione che va curata, come noto. Ma, se ci troviamo in gravidanza, come dovremmo comportarci. Alcune persone hanno una bronchite cronica: questa si verifica quando i sintomi non regrediscono dopo diversi mesi. Può succedere, ad esempio, tra i fumatori.
Le donne incinte, in ogni caso, se soffrono di tosse o di bronchite, dovranno chiedere consiglio al proprio medico curante. Sarà lui, infatti, che dovrà dire come trattare questo fastidioso disturbo in questo momento molto particolare della vita. Spesso sono somministrati antibiotici, cortisonici o antidolorifici. In gravidanza, però, tali farmaci possono essere molto pericolosi e vanno assunti soltanto ed esclusivamente sotto stretto controllo medico.
Si possono, in ogni caso, adottare moltissimi rimedi naturali. Questi non dovrebbero apportare problematiche nemmeno alle donne incinte. In ogni caso, sempre meglio chiedere consigli al medico.
Bronchite sintomi
Vediamo, adesso, quali sono i sintomi più comuni della bronchite. La tosse è un sintomo sempre presente in caso di bronchite, spesso accompagnata da espettorato (catarro) trasparente, biancastro, giallo o verde. Vi può essere, inoltre, affaticamento cronico, sensazione di stanchezza, difficoltà a respirare, febbre anche elevata, brividi, dolori al petto. Se di breve durata si parla di episodio acuto; altrimenti, si chiama bronchite cronica. E’ una malattia molto frequente nei fumatori, ma non solo.
Migliori 3 rimedi bronchite
Esistono dei rimedi naturali molto utili in caso di bronchite. Li possiamo trovare in farmacia, erboristeria, oppure online. Esistono siti come Amazon che ne mettono in vendita di molteplici.
- Timicon 125 compresse con oli essenziali
Si tratta di compresse con oli essenziali, utile per alleviare i sintomi della bronchite e non solo. Vi ritroviamo essenza di timo, eucalipto e menta. Efficace anche in caso di raffreddore. Su Amazon le ritroviamo a 14 euro circa.
- Chiodi di garofano olio essenziale FFM
FFM mette in vendita l’olio essenziale a base di chiodi di garofano. Si tratta di un rimedio naturale che è molto conosciuto. Oltre ad essere utile per alleviare tosse e catarro, può servire per curare la cistite e per l’odontalgia. Il prezzo è di 8 euro.
- Naissance olio di camomilla puro al 100%
Efficace per molti tipi di disturbi, tra cui anche l’ansia e la depressione, è anche l’olio di camomilla, che in questo caso ritroviamo ad un costo di circa 17 euro su Amazon. Non irrita la pelle e le mucose, è l’ideale per l’aromaterapia in casa. Può essere utile anche come olio da massaggio, per le candele o per i saponi.