x

x

Brillantini: il più recente pericolo ambientale

Ricordate: tutto ciò che facciamo alla terra lo facciamo anche a noi stessi.

I brillantini – o glitter – sono un pericolo ambientale con il potere di alterare gli ecosistemi marini. Gli scienziati stanno lavorando per creare un’opzione ecologica. Abbiamo cattive notizie per i nostri amici appassionati di artigianato e di trucco: il glitter è la nuova cannuccia di plastica. Ciò significa che sta danneggiando il nostro ambiente e potrebbe anche diventare illegale in alcuni luoghi.

Trattasi di una forma di microplastica, trova facilmente la sua strada nell’oceano, dove viene mangiato dagli animali marini. Ciò causa disagio fisico, problemi riproduttivi e morte. Secondo l’EPA, “circa il 90% delle plastiche nell’ambiente marino pelagico sono microplastiche”. Per fortuna, esistono molti altri modi per far divertire il vostro bambino.

Brillantini: il più recente pericolo ambientale

Considerando quanto sia difficile pulire la casa dopo un’esplosione di glitter, non è difficile immaginare il caos che il nostro mondo sta recando nei nostri oceani. Gli ambientalisti dicono che anche i microscopici glitter e altre microplastiche che si trovano nei detergenti e nei dentifrici hanno il potere di alterare gli ecosistemi. Queste particelle sono state trovate nei frutti di mare che mangiamo, il che ci ricorda che tutto ciò che facciamo alla terra lo facciamo anche a noi stessi.

I festival musicali britannici, ad esempio, hanno bandito i brillantini e i negozi popolari si sono impegnati a sostituirli con opzioni più sicure. Non preoccupatevi, perché ci sono anche buone notizie: gli scienziati stanno lavorando per fare glitter ecologici dall’estratto di eucalipto e dall’alluminio. Il popolare marchio di makeup Glossier ha in cantiere un glitter biodegradabile. Ronald Britton, uno dei più grandi produttori di glitter nel Regno Unito, produce dei bioglitter a base di piante che si decompongono più facilmente nel suolo e nell’acqua di mare.

brillantini ambiente 1200x900

Perché tanto clamore? Ebbene, gli studi dimostrano che gli esseri umani sono cablati per cercare cose luccicanti e scintillanti. Una teoria evolutiva sostiene che il nostro amore per i brillantini deriva da un primitivo desiderio di acqua. Con una migliore educazione e consapevolezza del nostro impatto ambientale, scommettiamo che l’industria del glitter biodegradabile avrà grande successo! Non siete ancora pronti a gettare i vostri glitter ma non sapete dove riporli? Per fortuna, esistono diverse soluzioni di stoccaggio per i materiali artistici del vostro bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soluzioni di stoccaggio per i materiali creativi

Semplici modi per far divertire il bambino: attività efficaci

Leggi anche