Argomenti trattati
In estate le zanzare sono l’incubo di tutti, soprattutto dei genitori alle prese con bimbi piccoli che, punti dalle zanzare, si riempiono di puntini rossi. La pelle dei più piccoli, infatti, è molto più delicata rispetto a quella degli adulti. Ovviamente, non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo quando vengono punti dalle zanzare: alcuni non presentano alcuna reazione alle punture di zanzare, altri invece sono più colpiti. Il rimedio più utilizzato il repellente antizanzare in spray o lozione, ma negli ultimi anni i braccialetti antizanzare per bambini sono la nuova tendenza. Di cosa si tratta e come funzionano?
Braccialetti antizanzare per bambini
I braccialetti antizanzare per bambini sono strisce di gomma, stoffa o altro materiale e sono impregnati di prodotti antizanzare che appaiono molto pratici. Il funzionamento dei braccialetti antizanzare è ancora dubbio. La loro effettiva protezione vale solo per la zona di pelle circoscritta all’area vicina a quella di applicazione del bracciale. Questi braccialetti potrebbero anche produrre effetti indesiderati, come irritazioni della pelle proprio per via del fatto che sono imbevuti della sostanza repellente. In fatto di sicurezza, negli ultimi tempi si sono fatti dei passi in avanti. I nuovi braccialetti, infatti, sono privi di DEET (Dietiltoluamide), una sostanza tossica presente in diversi repellenti antizanzare.
Quale modello acquistare
I braccialetti antizanzare per bambini possono essere facilmente acquistabili sia in farmacia che online. In commercio si trovano diversi modelli, la maggior parte dei quali sono a base di ingredienti naturali. Di seguito i consigli su quali braccialetti antizanzare per bambini scegliere.
ZCare Natural Baby
Pratico braccialetto da indossare, è realizzato in gomma termoplastica al profumo di citronella, è atossico e ipoallergenico. Inoltre, questo prodotto è resistente all’acqua. È dermatologicamente testato e la durata è di circa due settimane dopo l’apertura della confezione. È sconsigliato l’utilizzato per i bambini al di sotto dei 3 anni. Prezzo confezione da uno: 6 euro circa.
Para Kito
Questo braccialetto è ideale per proteggere i più piccoli dalle fastidiose punture di zanzare. Allontana naturalmente gli insetti, grazie al rilascio graduale di oli essenziali: è sicuro ed efficace e non permette agli ingredienti di andare a diretto contatto con la pelle. La chiusura in velcro è facilmente regolabile anche per i bambini, facilissimo da indossare e ed è l’ideale per bambini dai 3 ai 7 anni. La confezione contiene un bracciale e due piastrine, ognuna delle quali offre 15 giorni di protezione. Prezzo: 20 euro circa.
Jungle Formula
È un braccialetto a scatto efficace nel difendere i bambini dai morsi delle zanzare e di altri insetti, si applica al polso ed è resistente all’acqua. Contiene elementi naturali che agiscono da antizanzare per proteggere la pelle dei bambini al di sopra dei 3 anni. Il braccialetto garantisce una protezione di circa 8 ore ed è consigliato sia per l’ambiente domestico che per le attività all’aperto. Prezzo: 13 euro circa.