Il box per bambini è un luogo sicuro e confortevole in cui far giocare i propri figli mentre si svolgono altre faccende, senza correre il rischio...
Argomenti trattati
Il box per bambini è un luogo sicuro e confortevole in cui far giocare i propri figli mentre si è impegnati nello svolgimento di altre faccende, senza correre il rischio che si facciano male. Vediamo insieme come scegliere il box per bambini e quali sono i migliori modelli in offerta.
Il box per bambini è un accessorio per l’infanzia che può rappresentare un’ottima risorsa, sia per il bambino che per i genitori, a patto che venga usato correttamente. Non è una sorta di gabbia in cui piazzarlo quando si svolgono mansioni diverse dall’accudirlo e giocarci insieme. La sua funzione è quella di lasciare il bambino in uno spazio abbastanza ampio, circondato dai suoi giochi, quando, ormai grandicello, le sue esigenze in fatto di gioco, relax e apprendimento sono cambiate.
In questa fase del suo sviluppo il bimbo potrebbe stancarsi presto di stare nel lettino, nella sdraietta o nel passeggino, la palestrina potrebbe non essere più sufficiente a garantirgli lo svago e gli stimoli di cui necessita a questa età e, inoltre, comincia a sentire il bisogno di avere più autonomia. Ecco, dunque, che il box per bambini può diventare un luogo alternativo, sicuro e confortevole, in cui può gestire autonomamente se stesso e il suo spazio, riposarsi, giocare o allenarsi a stare in piedi e a muovere i primi passi senza correre il rischio di farsi male.
Non esistono regole fisse che stabiliscano a quanti mesi il bambino può essere messo nel box. L’età minima consigliata è di 6 mesi, quando riesce già a stare seduto da solo, anche se il periodo ideale in cui lasciargli un po’ di autonomia è tra gli 8 mesi e i 18 mesi.
L’approccio al box deve essere graduale, altrimenti il bimbo potrebbe viverlo come una punizione o un’imposizione. Inizialmente deve trascorrervi periodi brevi, con i genitori sempre presenti nella stanza e che giochino insieme a lui. Col passare del tempo ci si può allontanare dal bambino per qualche tempo, tenendolo sempre sotto sorveglianza, finché non si è sicuri che è capace di giocare da solo restando tranquillo.
In commercio esistono diversi modelli di box per bambini a prezzi molto variabili, fatti in materiali atossici, antisfondamento ed anti-infortunio. Possono essere di forma rotonda, ovale, quadrata o rettangolare. Questi ultimi due modelli sono da preferire se si dispone di poco spazio in casa.
Dal punto di vista tecnico, l’altezza delle pareti non deve essere mai inferiore a 70-75 cm per non correre il rischio che il bimbo le scavalchi usando gli anelli di cui è dotato il box. Le maglie della rete non devono essere troppo larghe, per evitare che il bambino non vi resti impigliato con le gambe o le braccia, ma neanche troppo strette perché ostacolerebbero la sua visuale. Accertatevi, infine, che i piedini siano a scomparsa e che la chiusura del box sia posta in basso, fuori dalla sua portata altrimenti potrebbe ferirsi.
Di seguito vi consigliamo alcuni modelli di box per bambini ai prezzi migliori attualmente disponibili su Amazon.
Questo box, acquistabile per circa 64 euro, è dotato di maniglie di sostegno, corrimano resistente ai morsi e rete anti intrappolamento delle dita.
Questo box costa circa 57 euro. Il rivestimento del bordo superiore è antimorso e la rete in maglia, a norma di sicurezza, non ostacola la visuale del bambino.
Il box Open Chicco, acquistabile a circa 112 euro, è a base quadrata ed ha un lato apribile per consentire al bambino di uscire da solo. E’ dotato di un tappetino gioco morbido e colorato per stimolare vista e tatto.