Un'attività ideale per le sale d'attesa (e non solo).
Ebbene sì: potete regalare una borsa dei trucchi al vostro piccolo (e alla vostra bambina). Prima di diventare genitori, probabilmente non vi rendevate conto che la vostra borsa era l’oggetto più intrigante del pianeta. Tuttavia lo è – almeno agli occhi del vostro bambino! È piena di cose meravigliose: carte di plastica lucide, una spazzola per capelli, un libretto degli assegni, forse anche uno specchio per auto-ammirarsi.
Invece di competere con vostro figlio per la borsa, sistemategli la sua. In questo modo sarete entrambi felici. In alternativa, esistono altri giochi da poter fare con lui.
Buono per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: motricità fine, linguaggio, gioco di finzione, imitazione.
Di cosa avrete bisogno: una vecchia borsa e cose da metterci dentro. Provate le “carte di credito” (come le carte fedeltà dei negozi in cui non fate acquisti), insieme a versioni di qualsiasi cosa abbiate nella vostra borsa. Portate sempre con voi un tubetto di rossetto? Dategli un vecchio tubetto di balsamo per labbra o di rossetto. Portate con voi assegni di carta? Includete una vecchia copertina del libretto degli assegni. Potreste anche provare con un piccolo blocco di carta, una spazzola per capelli o un portafoglio vuoto.
Evitate oggetti potenzialmente pericolosi come chiavi (che possono contenere piombo), monete, penne, spille per capelli e qualsiasi altra cosa che possa causare lesioni o essere ingoiata. Questa è un’attività ideale per le sale d’attesa. Portate la borsa al vostro prossimo appuntamento con il medico, il dentista o il cambio dell’olio e presentatela al vostro bambino quando inizia a diventare ansioso.
Mentre esplora ogni elemento, ditegli il nome e lo scopo di ogni oggetto. Per esempio, “Vedo che hai trovato la spazzola per capelli! Serve per spazzolarti i capelli”. E la parte migliore è che il contenuto della sua borsa è sano e salvo. Attenzione: tenete sempre la borsa dei trucchi fuori dalla portata del vostro bambino, perché il suo contenuto può essere pericoloso per i bambini piccoli. Anche costruire torri con i blocchi può essere molto importante e produttivo, per cui potreste inserirne qualcuno all’interno della borsa.