Bonus mamma domani 2021: cos'è, chi può richiederlo ed entro quando fare domanda per ottenere quest'agevolazione.
Argomenti trattati
Le future mamme possono tirare un sospiro di sollievo anche quest’anno. Infatti, è stato riconfermato il bonus mamma domani per il 2021, cioè il premio alla nascita riservato alle future madri. Bonus mamma domani 2021: come funziona e a chi spetta? Scopriamolo insieme.
Il bonus mamma domani è un contributo economico di 800 euro concesso alle future mamme per la nascita o l’adozione di un figlio. Si tratta di un premio alla nascita che viene attribuito alla madre al compimento del settimo mese di gravidanza o dopo il parto, l’adozione o l’affidamento.
Il bonus mamma è un premio in denaro per la nascita o l’adozione/affidamento di un minore, diverso dal bonus bebè. È stato introdotto dalla legge di Bilancio 2017 ed è erogato, su richiesta, dall’Inps.
Il bonus mamma 800 euro è concesso alla madre per uno dei seguenti eventi:
Il beneficio è attribuito per ciascun evento e in relazione ad ogni figlio nato, adottato o affidato.
Possono richiedere il bonus mamma domani Inps le madri in possesso dei seguenti requisiti:
Per richiedere il bonus mamma 2021 Inps è necessario presentare l’apposita domanda all’Istituto, in una delle seguenti modalità:
La richiesta del premio alla nascita da 800 euro va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque entro un anno dalla nascita, dall’adozione o dall’affidamento.
Il bonus mamma Inps da 800 euro viene pagato in una delle seguenti modalità:
Per richiedere il bonus nascita occorre disporre dei seguenti documenti: