C’è qualcosa di delizioso nelle bolle di sapone: sembra che non diventiamo mai troppo vecchi per loro. Questo gioco è un ottimo modo per il vostro bambino di scoprire come fare bolle diverse e farle scoppiare. Esistono innumerevoli modi per giocare con lui e divertirvi insieme.
Adatto per l’età: 17 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: causa ed effetto, controllo motorio grossolano, abilità motorie fini, coordinazione occhio-mano.
Procedimento
Cosa serve: una bottiglia di acqua saponata.
Se non vi dispiacciono i piccoli spruzzi di acqua saponata in casa, potete fare questo gioco al chiuso. Tuttavia, farlo all’esterno dà al vostro bambino più spazio per giocare. Se il tempo lo consente, portate la bottiglia di bolle in giardino o al parco.
Soffiate le bolle e mostrate al vostro bambino come inseguirle e farle scoppiare. Mandatele via lentamente se il vostro bambino è ancora un po’ incerto sui suoi piedi (soffiate delicatamente per creare grandi bolle alla deriva) o più velocemente se il vostro bambino ama correre (soffiate forte per inviare uno spruzzo di bolle più piccole che si muovono più velocemente).
Ed ecco un trucco segreto: bagnatevi la mano per far appoggiare una bolla sulle dita, e guardate il vostro bambino sgambettare per farla scoppiare giocosamente (e ridacchiare).
Come fare le bolle di sapone in casa
Acqua, sapone per piatti, un vecchio calzino e una bottiglia di plastica è tutto ciò di cui avete bisogno per ore di divertimento. Per cominciare, fate la soluzione per le bolle mischiando 3 parti d’ acqua con una di sapone in una bacinella, quindi tagliate la parte inferiore della bottiglia e immergetela nella soluzione.
Potete anche attaccare al fondo della bottiglia un vecchio calzino con un elastico. In questo modo, invece di bolle enormi, il vostro bambino otterrà una catena di bolle che crescerà sempre più.