I biscotti senza burro sono un'alternativa sana, ma comunque golosa, per i bambini e non solo. Ecco alcune ricette che possono interessarvi.
Come fare biscotti morbidi, ma senza l’uso del burro? Vediamo alcuni consigli utili e qualche ricetta che può fare al caso proprio.
In internet, o nei libri di cucina, possiamo trovare tantissime ricette che possono fare al caso nostro, riguardanti biscotti, ma non solo. In questa sede, parleremo di biscotti senza burro. Sono adatti sia per i bambini, che per i più grandicelli. Vediamone una. Per prepararli, abbiamo bisogno di 250 g di farina integrale, 150 ml di latte di mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 50 ml di olio di riso, 50 ml di sciroppo d’agave, 25 g di nocciole, 25 g di mandorle, 50 g di zucchero di canna, mezza bustina di lievito per dolci.
Tritiamo la frutta secca. Mettiamo la farina in una ciotola con essa, mescoliamo e versiamo lo zucchero di canna e il lievito per dolci. Uniamo poi l’olio di riso, lo sciroppo d’agave e il latte di mandorle. Mescoliamo con le mani e facciamo riposare il tutto a 20 minuti. Stendiamo poi l’impasto con un matterello di almeno mezzo cm. Ritagliamo i biscotti con le formine e mettiamo il tutto in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C. Quando saranno ben freddi, facciamo riscaldare il cioccolato a bagnomaria e intingiamoli uno per uno, facendo poi raffreddare il tutto.
Amazon
Le ricette per bambini, come sappiamo, devono essere semplici. I biscotti fatti in casa devono essere preparati con meno ingredienti possibili e, ovviamente, non devono essere ricchi di conservanti o coloranti. Solo in questo modo saremo sicuri di dare da mangiare ai nostri piccoli dei prodotti sani e genuini.
Se la ricetta prevede l’uso del burro, si deve considerare che esistono delle tecniche per andare a sostituirlo senza problemi. Vediamone alcune. Al posto di esso si può usare l’olio extravergine d’oliva, oppure l’olio di semi. E’ possibile, inoltre, sostituirlo con lo yogurt magro, con quello di soia, con crema di mandorle, con panna di soia o con crema di avocado. Alcuni sostituiscono il burro con la margarina ma, essendo un grasso idrogenato, non è certo l’ideale per i nostri bambini ed è, quindi, da evitare se vogliamo preparare dei biscotti sani.
Vediamo, adesso, un altro tipo di ricetta di biscotti per bambini. Questa ricetta serve per preparare dei gustosi dolcetti al cioccolato, sempre senza burro. Per prepararli abbiamo bisogno di 120 g di cioccolato condente, 75 g di zucchero di canna, un po’ di zucchero vanigliato, 150 g di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale, due cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, qualche cucchiaio di latte, zucchero a velo per decorare.
Passiamo, adesso, alla preparazione. Andiamo a tritare in modo grossolano il cioccolato e, successivamente, facciamolo sciogliere a bagnomaria. In una ciotola mettiamo lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il pizzico di sale, il cioccolato sciolto e l’uovo, mescoliamo bene e, successivamente, uniamo la farina, il lievito, il cacao e il latte. Mettiamo a riposare in frigo per circa 2 ore. Poi, andiamo a riscaldare il forno a 180°C con ventilazione. Formiamo con l’impasto delle piccole palline, appiattiamole e passiamole nello zucchero a velo. Mettiamo in forno con carta forno e cuociamo per circa 15 minuti. Poi, facciamo raffreddare il tutto e serviamo.
Ovunque possiamo trovare dei biscotti semplici senza burro. Le ricette, sia su internet che sui libri di cucina sono davvero molteplici. Per i nostri piccoli, possiamo pensare, ad esempio, di preparare degli ottimi dolcetti al limone. Al posto del burro, potrà essere facilmente utilizzato l’olio extravergine di oliva, che permetterà ai biscotti di essere lo stesso morbidi, ma più sani. Ecco la ricetta.
Per ciò che riguarda gli ingredienti, si avrà bisogno di 190 g di farina, 80 g di zucchero, 1 albume, 50 ml di olio extravergine d’oliva (o di riso), 1 limone, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale. Passiamo alla preparazione. Si va a grattugiare la scorza di limone, poi si spreme e si cerca di ricavare il succo. Andiamo a sbattere il succo di limone con lo zucchero, unendo poi successivamente la scorza dell’agrume, l’olio extravergine di oliva e si mescola bene. Aggiungiamo, poi, anche l’albume.
In un’altra ciotola dobbiamo mescolare la farina con il bicarbonato e il sale. Uniamo i due composti e mettiamo delle cucchiaiate di esso su una placca foderata di carta da forno. Si va a cuocere per dieci minuti circa a 180°C e, successivamente, si sforna. Lasciamo raffreddare prima di andare a coprire con lo zucchero a velo.
Queste sono soltanto alcune delle numerosissime ricette da preparare senza burro, che possono essere adatte per bambini e non. Amazon