Le bici per bambini devono essere sicure ed omologate. La scelta avviene tenendo conto del rapporto tra diametro della ruota ed età.
Argomenti trattati
Le bici per bambini costituiscono per loro il primo strumento di libertà, a partire dagli iniziali tentativi di rimanere in equilibrio alle prime escursioni in completa autonomia. E’ importante scegliere la bicicletta adatta a tutte le esigenze, dai moderni tricicli a quelle senza pedali. Non è facile capire come e quale acquistare per l’effettivo uso e il modello fra i tanti disponibili in commercio. Le moderne ruote ergonomiche consentono una facile pedalata fino a sviluppare in chi le utilizza sportività e spirito di avventura. Ecco alcuni utili consigli per l’acquisto delle migliori bici per bambini.
Le bici per bambini devono essere sicure ed omologate e scelte in base all’età. Alcuni di essi sviluppano abilità motorie che in altri necessitano invece di maggior tempo per delinearsi. Una regola generale è quella di prendere una bicicletta senza pedali per bambini alle prime esperienze tra i due anni e mezzo ed i tre. L’alternativa alla bici senza pedali può essere la bici-giocattolo con diametro ruota 12‘‘ con rotelle. Importante è non forzare il bambino ad imparare a pedalare. Fondamentali sono la geometria giusta e la posizione corretta.
Le bici per bambini hanno freni sui cerchioni calibrati secondo le loro manine e, naturalmente, sono a prova di caduta, dal momento che sono quasi invitabili! I raggi stabili in acciaio sono decisamente robusti e va indossato obbligatoriamente un apposito casco da bici da bambino per scongiurare possibili traumi. La misura corretta dipende dalla circonferenza della testa.
Soprattutto all’inizio è importante scegliere bici per bambini che non siano troppo grandi perché devono sempre riuscire a toccare terra senza fatica con i piedi una volta in sella alla loro bici. Anche se i genitori tendono spesso a comprare biciclette per bambini più grande per conservarla in futuro. Ma per i piccoli ciclisti questo è controproducente: avendo un campo visivo ridotto, non sono in grado di valutare bene il grado di velocità e, se le bici per bambini sono troppo grandi, si complica la loro capacità di controllo.
Fino agli otto anni d’età i bambini devono circolare su vie pedonali e marciapiedi. Dopo i dieci anni, se hanno sviluppato abbastanza sicurezza e familiarità con le bici per bambini, si può iniziare ad abituarli a percorrere altre strade, facendogli imparare prima il codice della strada. Quando i bambini percorrono da soli strade trafficate è indispensabile che i genitori controllino scrupolosamente la funzionalità delle bici: illuminazione, freni, catarifrangenti ecc…
Le dimensioni delle bici per bambini sono fondamentali per un buon acquisto. Queste le misure in linea di massima tenendo conto del rapporto tra diametro della ruota ed età dell’utilizzatore: 12‘‘ per statura 95 – 105 cm; 14‘‘ per statura 105 – 115 cm; 16‘‘ per statura 110 – 120 cm; 20‘‘ per statura 130 – 140 cm; 24‘‘ per statura 140 – 160 cm.
Ecco alcuni modelli consigliati che potete trovare su Amazon:
Bici per bambini Disney: è una bicicletta con un assemblaggio facile consigliata per fascia d’età 2-4 anni.
Bicicletta uomo Spiderman: presenta cerchi in lega, gomme in EVA e freni Caliper.
Bici bimba: ruote EVA 12 pollici, dotata di telaio in ferro verniciato, freno anteriore, manubrio e sella regolabili.