Trovare delle alternative è la scelta migliore per evitare rischi inutili.
Argomenti trattati
Va bene indulgere occasionalmente alla tua voglia di soda durante la gravidanza. Tuttavia, la ricerca mostra che non è una buona idea rendere il bere soda un’abitudine quotidiana, sia che tu stia bevendo soda normale, dietetica o senza caffeina.
Bere soda durante la gravidanza può aumentare il rischio di alcune complicazioni della gravidanza, e può aumentare il rischio del tuo bambino di sviluppare condizioni di salute come l’asma e l’obesità. Ecco cosa sappiamo su soda e gravidanza, oltre a consigli su cosa sorseggiare al suo posto.
Una soda occasionale non è probabile che faccia male a te o al tuo bambino. Tuttavia, la ricerca ha sollevato preoccupazioni circa il bere qualsiasi tipo di soda su base giornaliera durante la gravidanza. Ecco cosa sappiamo.
Dipende. Una tipica soda contiene da 35 a 55 mg di caffeina. Se bevi soda con caffeina, dovrai tenere conto delle altre fonti di caffeina nella tua dieta (come caffè, tè e cioccolato) per non assumerne troppa.
L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda di limitare la caffeina durante la gravidanza a 200 milligrammi (mg) al giorno. Quando consumi caffeina, essa attraversa la placenta nel liquido amniotico e nel flusso sanguigno del tuo bambino. Mentre il tuo corpo si sbarazza della caffeina abbastanza rapidamente, il corpo del tuo bambino è ancora in via di sviluppo, quindi la caffeina impiega più tempo per elaborare. Di conseguenza, il tuo bambino è esposto ai suoi effetti molto più a lungo di te.
Ricerche passate hanno scoperto che le donne che consumano più di 200 milligrammi di caffeina al giorno durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di dare alla luce bambini che sono piccoli per la loro età gestazionale. Più recentemente, uno studio ha scoperto che le donne che assumevano solo 50 mg di caffeina al giorno durante la gravidanza hanno dato alla luce bambini leggermente più piccoli rispetto alle donne che non hanno mai consumato caffeina.
Anche se ci sono bibite senza caffeina, è meglio limitarle, dato che molte sono ricche di calorie, il che può portare a un inutile aumento di peso. Anche la soda dietetica senza caffeina non è una grande scelta durante la gravidanza.
L’ACOG raccomanda alle donne incinte di evitare le bevande zuccherate in generale. Le bibite dolci sono state collegate ad altre condizioni di salute. Uno studio, per esempio, ha scoperto che i bambini delle madri che bevevano regolarmente soda e succhi di frutta durante la gravidanza avevano più probabilità di ricevere una diagnosi di asma anni dopo. Altre ricerche hanno trovato un’associazione tra lo zucchero durante la gravidanza (in particolare lo zucchero dal consumo di soda) e la memoria e l’apprendimento successivi di un bambino. Più bevande zuccherate bevevano le donne, più scarse erano la cognizione e le capacità verbali dei loro figli.
La soda dietetica potrebbe sembrare un’opzione più sicura durante la gravidanza, ma se ne bevi una ogni giorno potrebbe comportare dei rischi. Un grande studio su più di 60.000 donne incinte ha scoperto che coloro che hanno bevuto almeno una soda artificialmente zuccherata al giorno avevano il 38 per cento di probabilità di partorire pretermine (prima di 37 settimane) rispetto alle donne che non hanno bevuto nessuna soda dietetica. Le donne che bevevano almeno quattro bibite dietetiche al giorno erano a un rischio quasi dell’80 per cento più alto.
Un altro studio più piccolo di circa 3000 donne incinte ha scoperto che quelle che bevevano bibite dietetiche ogni giorno avevano il doppio delle probabilità di avere un bambino in sovrappeso entro il suo primo compleanno, rispetto alle donne che ne stavano alla larga.
Durante la gravidanza, è meglio bere da 8 a 12 tazze di liquidi ogni giorno. Il tuo corpo ne ha bisogno per aiutare la digestione e formare il liquido amniotico intorno al feto. Aiuta anche i nutrienti a muoversi nel tuo corpo in modo più efficiente e allevia quel fastidioso effetto collaterale della gravidanza, la stitichezza. Bevi durante il giorno, non solo quando hai sete.
Le buone scelte includono:
Semplice acqua. Puoi ravvivarla con del succo fresco di limone o di lime, o aggiungere qualche fetta di cetriolo o di mela e foglie di menta fresca. Oppure usa frutta congelata al posto dei cubetti di ghiaccio.
Acqua frizzante. Ti mantiene idratata come l’acqua normale, ed è priva di zucchero e calorie. Tuttavie le bollicine possono causare un accumulo di gas in alcune donne, che può portare a gonfiore e disagio.
Latte a basso contenuto di grassi. Il latte contiene nutrienti chiave di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere sano durante la gravidanza, come proteine, calcio, potassio e vitamina D. Non ti piacciono i latticini? Prova invece un latte di soia o di noci fortificato.
Succo di frutta o verdura. Scegli le varietà che sono succo al 100%: hanno un buon sapore e fanno bene. Purtroppo, però, dovrai rinunciare alla spremuta fresca. I batteri nocivi che possono trovarsi all’esterno dei prodotti possono diffondersi nel succo. Per essere sicuri, compra solo succo pastorizzato, il che significa che il calore viene applicato ad esso per uccidere qualsiasi batterio nocivo. Se stai facendo un frullato a casa o ne stai ordinando uno al ristorante, anche questo deve essere fatto con succo pastorizzato.
Tè. Molti tè sono sicuri per la gravidanza – compreso il tè nero, verde e bianco. Basta tenere d’occhio la caffeina per assicurarsi di non superare il limite di 200 mg. Verifica con il tuo fornitore di assistenza sanitaria le tisane, poiché alcune potrebbero non essere sicure in gravidanza. La camomilla, per esempio, è stata collegata alla nascita pretermine. Il tè allo zenzero, invece, è generalmente una scommessa sicura e può anche aiutare con la nausea legata alla gravidanza.