Ecco tutti i consigli per sostituirlo con nutrienti di qualità.
Puoi continuare a bere latte scremato o a basso contenuto di grassi durante la gravidanza – non c’è bisogno di passare al latte intero. Il grasso nel latte intero è saturo e non è salutare per il tuo cuore o per la tua salute generale.
Per ridurre la quantità di grassi saturi nella tua dieta, scegli l’1% o il latte scremato (non grasso) in qualsiasi fase della tua vita, compresa la gravidanza. I grassi dovrebbero invece provenire da grassi sani come quelli del pesce (quelli sicuri per la gravidanza), olio d’oliva, olio di canola, noci, semi di lino e olio di lino, noci e burro di noci e avocado.
Per ottenere quantità adeguate di calcio durante la gravidanza, bevi latte magro ogni giorno, o mangia una varietà di altri alimenti ricchi di calcio come yogurt, formaggio, verdure a foglia scura (come cavolo e spinaci), mandorle e succo d’arancia arricchito di calcio.
Il latte di soia è un’ottima alternativa a basso contenuto di grassi al latte di mucca. Basta essere sicuri di scegliere le marche che hanno aggiunto il calcio.
Ricorda anche di assumere magnesio in gravidanza, dato che è particolarmente importante. Il magnesio e il calcio lavorano in combinazione: il primo rilassa i muscoli, mentre il calcio li stimola a contrarsi. La ricerca suggerisce che un’adeguata quantità di magnesio durante la gravidanza può aiutare a prevenire la contrazione prematura dell’utero.
Il magnesio è abbondante nei semi, nei cereali integrali, in alcuni pesci, nelle verdure a foglia verde e in alcuni legumi. Alcune fonti alimentari comuni includono: