Il nuoto è uno sport che molti bambini praticano fin dalla più tenera età. Il nuoto offre vantaggi distinti che contribuiscono a rendere i bambini più sani, più felici e più sicuri.
Imparare a nuotare
Uno dei modi più evidenti in cui il nuoto è un bene per i bambini è che è fondamentale per loro imparare a nuotare. Imparare a nuotare riduce il rischio di annegamento in modo sostanziale e rende sicuramente più divertenti le vacanze al mare. Tutti dovrebbero saper nuotare ed è bene imparare da piccoli.
Salute Fisica
Il nuoto è uno degli sport a più basso impatto a disposizione dei bambini. Questo sport può portare a una migliore salute fisica in più di un modo. Il nuoto regolare contribuisce alla salute cardiovascolare e la resistenza all’acqua aiuta ad aumentare la forza. I bambini che nuotano migliorano la capacità di coordinamento generale del corpo. Le caratteristiche del livello dell’acqua e della piscina servono come punti di riferimento per aiutare i bambini ad imparare di più sui loro corpi e lo spazio che i loro corpi occupano.
Benessere sociale
Il nuoto dà ai bambini esperienza di lavoro di squadra- soprattutto se il nuoto coinvolge gare- ma insegna anche determinazione individuale. Questo sport permette ai bambini di imparare come impostare e puntare ad obiettivi, sia individualmente che come parte di un gruppo per raggiungere un obiettivo comune.