La bambola più conosciuta al mondo e più amata dalle bambine è senz'altro Barbie. Dove possiamo acquistarla e che tipi ce ne sono?
Argomenti trattati
Da sempre, una Barbie appartiene alle migliori idee regalo da fare alle bambine. Come noto, ce ne sono davvero di tantissime. Quali scegliere e dove comprarle?
Tra i giochi per bambine più utilizzati a partire dagli anni ’60, la Barbie è senza dubbio una tra le più utilizzate. Forse, oggigiorno la si usa molto meno rispetto agli anni ’80 ma, comunque, appartiene sempre ad un must. Tra i giochi per bambine annoveriamo, inoltre, tutti i tipi di bambole, anche interattive.
Oggigiorno, infatti, le bambole interattive hanno forse preso il posto di quelle classiche e dei bambolotti vari. Sono diventate sempre più sofisticate e accessoriate. Altri giochi da bambine ancora oggi utilizzati sono le varie cucine portatili, ma anche i vari giochi di trucchi sono sempre validi, passando per i pupazzi, videogiochi da bambine e molto altro ancora.
La casa delle Barbie ha sempre avuto un fascino particolare. Generalmente accessoriata su più piani, si tratta di una casa dove le bambole più famose hanno tutto ciò che serve loro per vivere al meglio la loro quotidianità. Vi si trovano, ad esempio, sedie, tavoli, un salotto, un bagno, una cucina e una camera da letto. Quelle più grandi hanno anche accessori vari come ascensori e molto altro ancora.
Dove possiamo acquistarle? Sui siti dei collezionisti ve ne sono molte. In alternativa, possiamo cercare nei negozi di articoli per bambini. Possibile anche l’acquisto di essa sui siti appositi di vendita come Amazon che, spesso, permettono anche di risparmiare cospicue somme di denaro.
Barbie e Ken sono una delle coppie “fantastiche” più conosciute al mondo, nell’ambito dei giocattoli. La bambola, infatti, fa coppia con Ken da moltissimi anni ormai. Esattamente come per la versione femminile, anche la versione maschile esiste in molte varianti: con i capelli corti, lunghi, con la pelle chiara o scura, capelli biondi o mori, barba o non barba. Ken è stato introdotto sul mercato a partire dal 1961: alcuni pensano che sia il successore di Big Jim, un altro personaggio della Mattel, casa di produzione di queste bambole.
In realtà, si tratta di due personaggi ben distinti tra di loro. Barbie, invece, è stata prodotta dalla Mattel qualche anno prima rispetto al suo compagno: era il 1959. Il suo nome deriva dal soprannome della figlia della donna che ha ideato questa bambola. La bimba si chiamava, infatti, Barbara, da cui derivò il soprannome. Era suo volere creare una bambola che avesse le sembianze di un’adulta o adolescente e non di una bambina.
Dalla sua uscita in commercio, sono state realizzate ben oltre 40 diverse versioni di Ken. Quelle che hanno avuto più successo sono Ken parrucchiere e quello nella versione medaglia d’oro olimpica. Oltre a lei e Ken, successivamente sono nati anche diversi tipi di personaggi, che nell’immaginario collettivo sono considerati come “amici di Barbie” o parenti. Essa, infatti, ha tre sorelle: la mediana Skipper e le piccole Shelly e Krissie. Vi sono, poi, dei personaggi femminili considerati amiche di Barbie: una versione è giapponese, un’altra è di colore: ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Non tutti sanno che Barbie e Ken per un periodo si sono anche “lasciati”. Ciò è accaduto nel 2004. Successivamente, Barbie avrebbe avuto un flirt con Blaine e, poi, nel febbraio 2006 la coppia sarebbe tornata insieme, per la gioia delle fan più nostalgiche.
Gli accessori Barbie sono molteplici. In vendita, infatti, c’è stato davvero di tutto. Chi non ricorda, ad esempio, la famosissima automobile scoperta di Barbie? Oppure, chi non ricorda il notissimo camper di Barbie? Vi sono poi molti altri veicoli. Molti sono stati anche gli animali che sarebbero stati “affibbiati” alla bambola. Si narra, infatti, che Barbie abbia avuto circa 40 animali, tra cani, cavalli, gatti, perfino panda, un leone, una zebra e un’orca.
Barbie viene sempre venduta con vari tipi di vestiti e non possono mancare, ovviamente, le scarpe di vario colore. Sono nate, poi, moltissime versioni nel corso del tempo, con tanto di vari tipi di accessori. Barbie ballerina aveva, ovviamente, vestiti con tutù, scarpette adatte; Barbie professoressa aveva lavagna, occhiali e cattedra con registro, Barbie pattinatrice aveva i roller ai piedi, Barbie sirena e così via. Esiste una particolare Barbie che lavora come hostess e non è mancata nemmeno la versione da astronauta!
Esistono anche delle Barbie che sono da collezione. Questi articoli costano leggermente di più degli altri (sebbene, in passato, queste bambole non siano mai state particolarmente economiche). Hanno in genere vestiti bellissimi, spesso da sposa, con tanto di accessori vari come velo, giarrettiera, scarpe apposite, anello al dito e bouquet di rose.
Vediamo, adesso, quali sono le migliori 5 offerte che possiamo acquistare in internet o nei negozi appositi.
Esistono molte versioni di Barbie snodata. Questa, in particolare, ha ben 22 punti snodabili per compiere molti tipi di movimenti. Su Amazon possiamo trovarla ad un prezzo che si aggira sui 26 euro. La troviamo in versione azzurra, rosa, gialla, arancione e viola. Può svolgere le pose e le mosse più varie: può andare in bicicletta, suonare la chitarra, ballare o fare evoluzioni da ginnasta, sedersi a gambe incrociate, sfilare in passerella o, addirittura, scattare dei selfie. I punti di snodo sono collocati tra le cosce, ginocchia, caviglie, polsi, torace, gomiti, avambracci e collo. E’ dotata, inoltre, di abitini super trendy, con tanto di t-shirt e leggings.
Si tratta di una Barbie che fa la parrucchiera e che, quindi, ha un vero e proprio salone del colore. Su Amazon, questo prodotto è in vendita ad una cifra che si aggira sui 39 euro. Il prodotto è anche in offerta del 27%, dato che altrimenti, a prezzo pieno, andrebbe a costare circa 54 euro. Il salone da parrucchiera è fornito di tutto il necessario: vi si trova uno specchio, un lavabo che si riempie davvero di sapone, andando a simulare lo shampoo che si può fare proprio in un salone di parrucchiera. Esiste, poi, il pettinino particolare che rilascia dei glitter sulla chioma della bambola in questione.
Un’altra Barbie molto carina e gettonata in fatto di vendite è la seguente. Non costa moltissimo, in quanto su Amazon viene solo circa 14 euro, anziché 24. La troviamo, infatti, a sconto del 38%. E’ una bambola pattinatrice, che incanta il pubblico con la sua mise glitterata, con tanto di gonnellina rosa a strati. Sono presenti dei pattini da ghiaccio di colore bianco. I capelli sono biondi e sono elegantemente raccolti in una stretta coda di cavallo, impreziosita da una fascia rosa abbinata. E’ presente, inoltre, un trofeo di colore argento per le sue vittorie.
Si tratta di un prodotto particolare, in vendita su Amazon a circa 30 euro. Il prezzo è scontato di circa il 33%, permettendovi così di risparmiare molti soldi per l’acquisto di tale bambola. La lezione di nuoto di Barbie viene fatta con tanto di mamma cagnolino e il suo piccolo cucciolo. La bambola ha, inoltre, un costume che cambia il suo colore a contatto con l’acqua. Mamma cagnolino, se messa nella piscina riempita di acqua, può nuotare in tondo senza fermarsi, premendo il pulsante che ha sul dorso. Il costume della bambola è rosa e ha anche un copricostume. Con l’acqua calda, il colore passa da viola a rosa.
Una particolare Barbie da collezione è la seguente. Dotata di un bellissimo vestito rosso, farà sognare tutte le più romantiche bambine. A circa 30 euro è disponibile su Amazon ed è adatta per i bambini dai sei anni in su. L’abito è dotato di dettagli e di accessori argentati. Adattissima per le feste natalizie e per fare un regalo proprio in questo periodo, dato anche il colore del vestito. Acquistandolo su Amazon si può risparmiare oltre il 56%.
Queste sono soltanto alcune tra le innumerevoli Barbie che si possono trovare su Amazon. Scrivendo “Barbie” su questo sito internet, possiamo facilmente renderci conto quanti tipi di prodotti si possono trovare, che si suddividono in base al costo, ma non solo. Tanti sono anche gli accessori disponibili a poco prezzo.
Oltre alle Barbie, sappiamo bene che il mondo dei giocattoli per bambini è davvero molto vasto. Facendo un giro, ad esempio, tra i punti vendita Giocattoli Toys possiamo trovare moltissimo di ciò che fa per il proprio bambino, oppure per un regalo. Vi ritroviamo articoli per bambini molto piccoli, magari di pochissimi mesi, fino ad arrivare a giochi per bambini più grandi, che possono essere interattivi, di logica e di strategia.
I giocattoli si suddividono, ovviamente, in diverse tipologie. Ritroviamo quelli da femmine, come appunto le bambole e le Barbie, ma anche altri tipi di prodotti prettamente femminili, così come quelli da maschi, del calibro di finte armi da fuoco, videogiochi di ogni genere, trenini e similari. Facendo un giro nei negozi appositi oppure cercando anche su Internet possiamo trovare molti oggetti che possono fare al caso proprio. Alcuni li ritroviamo davvero a prezzi stracciati; altri, invece, in alcuni casi possono costare anche cospicue somme di denaro.