È normale che il bambino sia ossessionato dai vestiti costosi? Ebbene sì, è abbastanza comune. Dopotutto, i vestiti firmati sono rivolti ai bambini piccoli ora. Il vostro compito è quello di trovare un modo per trasmettere i vostri valori senza alienare vostro figlio. Quando parlate con vostro figlio, ricordate che l’amore per le marche non è necessariamente un tratto di carattere negativo. Se dite a vostra figlia, che è attenta alla moda, che non dovrebbe interessarsi ai vestiti costosi, non farete altro che allontanarla. Si sentirà incompresa.
Piuttosto, quando fate shopping o guardate i cataloghi insieme, scoprite cosa le piace e perché. Chiederle di spiegarvelo la incoraggerà ad avere un occhio perspicace. Datele un feedback positivo dove potete. Provate qualcosa come: “Hai dei gusti così interessanti. Non sono come i miei, ma ammiro molto il fatto che tu indossi quello che vuoi e non quello che qualcun altro pensa che dovresti indossare solo per essere accettato”. Questo aumenterà la sua autostima e incoraggerà il pensiero indipendente.
Bambino ossessionato dai vestiti costosi: cosa fare?
Cogliete l’opportunità di parlare di ciò che le aziende fanno per commercializzare i loro vestiti. Sottolineate, per esempio, che un’azienda potrebbe abbinare i suoi marchi con, ad esempio, Hannah Montana, in modo che le ragazze pensino che indossarli le farà sembrare più simili a lei, anche se non è proprio vero. Se vi avvicinate a questo in modo non giudicante e genuinamente curioso, è più probabile che portiate vostro figlio a vedere cosa fanno le aziende per influenzare le menti malleabili.
Se vostra figlia chiede ancora jeans firmati, fatele sapere quanto siete disposti a contribuire e ditele che può usare la paghetta o i soldi del compleanno per pagare il resto. Quando sa che avete preso in considerazione i suoi desideri, li avete compresi e li avete accettati, è più probabile che veda la vostra logica e sia d’accordo con un compromesso.