Il tuo bambino lamenta un mal di stomaco prima di andare a scuola? Se il bambino sta a casa, i sintomi svaniscono per poi riapparire la mattina dopo? Il tuo bambino fa le bizze quando provi a mandarlo a scuola?
Se è così, il bambino potrebbe avere un rifiuto per la scuola. Se il tuo bambino non vuole andare a scuola, dovresti capire quali sono le cause che lo portano ad allontanarsi.
Controlla le cause fisiche. Se il bambino si lamenta di sintomi fisici, fallo controllare da un medico. E’ improbabile che ci sia qualcosa di sbagliato nel bambino, ma tu dovresti capire quali sono le cause di questo suo rifiuto.
Parla con il bambino. Magari ci sono delle motivazioni che lo spingono a non andare a scuola. Parlagliene, cerca di capire quali sono le sue emozioni e i suoi disturbi in merito.
Evita lunghe discussioni sull’importanza della scuola, sul fatto che deve andare a scuola, ecc.
Lascia che il bambino si confidi e ne parli. Magari ha problemi a scuola, è vittima di qualche abuso o problema. Nel caso il tuo bambino avesse problemi, chiedi aiuto e consulto allo psicologo della scuola perché lo supporti.