Il Capricorno è il segno dei “seri e razionali” in assoluto. I bambini di questo segno sono degli adulti in miniatura, seri, laboriosi e ligi al dovere. Sebbene da piccoli hanno un ruolo poco appariscente nel loro gruppo, da grandi diventano spesso dei leader. Appena inizieranno a camminare e parlare, vorranno rendersi utili diventando i piccoli aiutanti di casa. Hanno un naturale senso di responsabilità. Saranno, perciò, figli obbedienti ed ottimi fratelli maggiori. Ascoltano attentamente i consigli altrui e ripongono molta fiducia in genitori ed insegnanti.
Caratterialmente, sono ambiziosi, determinati e nascono con le idee già chiare. Si impegneranno duramente per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati e vorranno sentirsi approvati e giustamente lodati e ricompensati per i successi ottenuti. A scuola, saranno degli ottimi studenti e, poiché tendono ad essere molto concreti, prediligeranno materie che hanno un fine pratico, come la Storia, lasciando agli altri la fantasia. Generalmente sono bravi con i soldi e sentiranno presto il bisogno di iniziare a risparmiare. Far praticare loro uno sport, potrebbe essere utile per fargli vivere una sana competizione.
I piccoli del Capricorno, hanno bisogno di avere intorno a loro un ambiente solido, allegro e sereno. Non danno particolari preoccupazioni alla loro famiglia, ma sono timidi, riservati, poco espansivi e tendono ad isolarsi anche nel gioco. I loro genitori dovranno, quindi, spronarli a fare nuove conoscenze e avere numerosi amici. A causa della loro serietà, dovranno evitare rimproveri pesanti, bilanciando la disciplina alle ore di gioco e svago. Dovranno altresì prestare attenzione al loro essere abitudinari, perché sarà poi difficile cambiare alcune sue consuetudini una volta che si saranno consolidate.
Pubblicato il 26/01/2015 alle 09:49
0 Commenti