Masticare la gomma non è indicato a tutti, anzi, bisogna aspettare un tempo definito per evitare grandi problemi. “Per andare sul sicuro, non usate le gomme almeno fino ai 4 anni”, dice Susan Moores, dietista registrata a St. Pau. Come i popcorn, gli hot dog e la frutta secca, la gomma è un pericolo di soffocamento. La maggior parte dei bambini non capisce il concetto di masticare senza inghiottire fino ai 4 anni circa. Va contro ciò che gli è stato insegnato da quando hanno iniziato a mangiare cibi solidi.
Quando può masticare la gomma mio figlio?
Trascorsi i quattro anni, quando offri al tuo bambino il suo primo pezzo di gomma scegli dei bastoncini piuttosto che delle big babol o quei piccoli pezzi rettangolari. I bastoncini di gomma sono generalmente più morbidi delle altre varietà, il che li rende più facili da masticare. Inoltre, poiché sono facili da rompere in due pezzi, puoi offrire al tuo bambino mezzo bastoncino – una buona pratica quando sta appena imparando a masticare una gomma.
Inoltre, scegli una gomma senza zucchero piuttosto che una normale. È stato dimostrato che le gomme senza zucchero combattono la carie stimolando la bocca a produrre più saliva, che lava via le particelle di cibo e neutralizza gli acidi che causano la carie.
Perché evitare lo zucchero
Troppo zucchero aggiunto nelle diete dei bambini è stato collegato all’obesità e all’aumento del rischio di futuri problemi di salute come il diabete e le malattie cardiache. Lo zucchero aggiunto si trova di solito anche nelle bevande zuccherate, nei dessert, negli snack dolci e nelle barrette di cereali. Tuttavia, si trova anche nascosto in zuppe e salse, persino nel ketchup. È una buona idea leggere le etichette degli alimenti confezionati per controllare il contenuto di zucchero.
Gli zuccheri aggiunti hanno una serie di nomi, tra cui zucchero di canna, dolcificante di mais o sciroppo di mais.