Alcuni campanelli d'allarme potrebbero richiedere la valutazione di un logopedista.
La maggior parte dei bambini è ormai in grado di pronunciare la maggior parte dei suoni, e non dovrebbe avere particolari problemi di linguaggio. Tuttavia, se notate ancora alcune lacune, non preoccupatevi. È normale che alcuni difetti di pronuncia persistano fino ai primi anni delle elementari.
Se vostro figlio ha altri tipi di problemi di pronuncia ed è difficile da capire, dovrebbe essere valutato per vedere se ha bisogno di una terapia del linguaggio. Biascicare ancora a 8 anni è una bandiera rossa. A questo punto, con la terapia, la maggior parte dei balbuzienti avrà anche imparato il suono “s”, notoriamente difficile.
Il sigmatismo è un termine che descrive il modo in cui un bambino pronuncia male le parole. Tipicamente, si riferisce al suono “s”: mentre è normalmente prodotta con la lingua dietro i denti inferiori, un bambino che balbetta spinge la lingua fuori.
Se la “s” di vostro figlio suona in questo modo, non preoccupatevi. Molti bambini lo fanno, e la maggior parte lo supererà senza alcun intervento entro i 7 anni. Far notare che ha il sigmatismo non aiuterà vostro figlio a smettere, e naturalmente volete proteggere vostro figlio il più possibile dall’essere preso in giro. Questo lo farà semplicemente vergognare. Tuttavia, se siete preoccupati, potete lavorare per ridurre alcuni dei fattori che spesso contribuiscono al sigmatismo.
Vostro figlio smarrisce un giocattolo o un capo d’abbigliamento preferito. Dovreste correre a comprare un sostituto? Forse no. Anche se lo fareste felice, perdereste l’opportunità di aiutarlo a imparare una preziosa lezione su come tenere traccia delle sue cose. Un’idea migliore sarebbe quella di incoraggiare il vostro bambino a guadagnare denaro per comprare il suo ricambio.