Se un bambino di 2 anni non pronuncia le frasi, non sarei troppo preoccupata a questo punto. La maggior parte dei bambini ha un vocabolario di circa 50 parole entro i 2 anni, ma questa è solo una media. Ogni bambino si sviluppa in modo diverso, e le bambine generalmente parlano prima dei bambini. Tuttavia, solo per andare sul sicuro, può essere saggio fare una valutazione dell’udito da un audiologo che esegue test specificamente progettati per i bambini. La valutazione dovrebbe includere un timpanogramma, un test indolore per vedere se il bambino ha del liquido residuo nell’orecchio medio.
Il fluido dietro il timpano è una delle ragioni più comuni per i ritardi del linguaggio nei bambini. Quest’ultimo, infatti, rende difficile per un bambino capire e imitare il discorso. Infezioni frequenti dell’orecchio, raffreddori, allergie ai latticini o una reazione al fumo passivo sono cause comuni di accumulo di liquido nell’orecchio medio, che non sempre porta sintomi. Se questo è il problema, dovreste vedere un miglioramento piuttosto significativo e immediato nella quantità e nella qualità del discorso di vostro figlio una volta che è stato corretto.
Bambino di 2 anni non pronuncia le frasi: c’è da preoccuparsi?
Supponendo che l’udito di vostro figlio sia normale, terrei un orecchio aperto per i prossimi mesi per vedere se il suo discorso migliora. Nel frattempo, se vostro figlio usa un ciuccio, liberatevene. Succhiare un ciuccio, anche se può essere confortante, blocca la sua bocca in una posizione innaturale, rendendogli difficile sviluppare e rafforzare i muscoli facciali normalmente. Inoltre, se la sua bocca è costantemente occupata da un ciuccio, non ha tutte le opportunità possibili per esercitarsi a parlare.
Tenete d’occhio anche la sua comunicazione non verbale. È un buon segno se vostro figlio sta compensando la sua mancanza di linguaggio comunicando i suoi desideri attraverso i gesti. Quando avrà circa 30 mesi, dovrebbe parlare con frasi brevi, anche se pronuncia male molte parole. Se questo non è il caso, chiederei a un logopedista di dare un’occhiata per vedere se potete fare alcune attività specifiche a casa per aiutarlo.