Il bambino vuole solo cibo spazzatura. Cosa fare?

Cerca di essere concreta sull'ora dei pasti e sul cibo che mangia.

È davvero frustrante quando si prepara un ottimo pasto e il bambino vuole solo cibo spazzatura! Continua a offrire cibi che sai essere sani – ricorda, il burro di arachidi sui bagel e la pizza rientrano in questa categoria – e ricordati che questa fase passerà. Non fare del cibo un campo di battaglia; potresti vincere, ma rischi di perdere la guerra e di creare altri problemi in seguito.

Cosa fare se il bambino vuole solo spazzatura?

All’ora dei pasti, offri al tuo bambino piccole porzioni di tutto ciò che la famiglia sta mangiando. Non farne un dramma e non usare il cibo che gli piace come “ricompensa” per mangiare quello che non gli piace. Per esempio, potresti mettere nel suo piatto dei piselli, un po’ di pollo, del riso e del sugo, un po’ d’uva e un biscotto. Lui mangia il biscotto e poi ne chiede un altro. Tu dovrai semplicemente dire: “No, il biscotto è finito. Adesso devi mangiare il resto della tua cena”. Se si rifiuta di mangiare qualcos’altro, allora quando tutti voi avete finito di cenare, lo fa anche lei.

Puoi coprire il suo pasto e rimetterlo nel frigorifero in modo che, se dice di avere fame prima di dormire, puoi offrirgli di nuovo la sua cena. “Oh, ho conservato il cibo che non hai mangiato. Vuoi il tuo pollo adesso?”. Potrebbe andare a letto “affamato” qualche volta, ma non gli farà male. Non conservar ela cena per il pasto successivo; se non la mangia, allora buttala via.

Ad ogni modo, cerca di essere concreta sull’ora dei pasti e sul cibo che mangia. Assicurati di dargli sempre qualcosa che gli piace ad ogni pasto, insieme al resto del cibo. I bambini sono schizzinosi, ma non vanno deliberatamente resi affamati, a meno che non stiano usando il cibo come un problema di controllo con i loro genitori. Buona fortuna!

Condividi